Gusti, sfiorate le 700mila presenze

Visitatori cresciuti del 25% rispetto alla già eccezionale edizione del 2015. Romoli: "Guadagneremo in maniera stabile la ribalta nazionale"
Il Borgo inglese in piazza Vittoria (foto Marega)
Il Borgo inglese in piazza Vittoria (foto Marega)

GORIZIA. Si chiude con una stima del +25% nelle presenze la tredicesima edizione di «Gusti di Frontiera», rassegna gastronomica che si avvia alla conclusione oggi nel centro di
Gorizia. Significa che sono state sfiorate le 700mila presenze. «È stata un'edizione eccezionale - afferma il sindaco Ettore Romoli - senza dubbio superiore rispetto all'anno passato. Ora la sfida è far crescere ancora la qualità della manifestazione, per farle guadagnare in maniera stabile la ribalta nazionale». Il "must" della manifestazione si conferma la pljeskavica, hamburger di carne mista tipico dei Balcani, che ha conquistato la palma del cibo più consumato tra gli stand della manifestazione. Successo anche per il kurtos, il «tubo» di pastasfoglia dolce ungherese, e tra le 'new entry' le tornado chips del Borgo Americhe. Tra i piatti locali applausi per i formaggi, in particolare un «formadi frant» spalmabile con il kren, per gli gnocchi di susine, e per gli struccoli cotti in strada.

Riproduzione riservata © Il Piccolo