Gusti di frontiera, viabilità rivoluzionata
GORIZIA Divieti di sosta e strade chiuse. Ma anche fasce orarie per consentire ai residenti di accedere anche nei giorni della festa alle proprie abitazioni e ai propri garage.
È il prezzo da pagare a “Gusti di frontiera”, il gran galà dei golosi in programma nel prossimo fine settimana. L’organizzazione fa sapere che è previsto un dispiegamento di forze senza eguali per cercare di fornire risposte tempestive e ridurre al minimo i disagi.
Scatteranno a partire da lunedì le prime restrizione alla sosta e al transito in vista degli allestimenti propedeutici all’avvio di “Gusti”, la manifestazione enogastronomica che si svolgerà da giovedì 22 a domenica 25 settembre. Il comandante della Polizia locale Marco Muzzatti ha appena firmato l’ordinanza che fissa i paletti per la circolazione nel centro cittadino nella giornata della festa: ci sarà flessibilità, nel senso che gli agenti potranno di volta in volta adottare i provvedimenti ritenuti più necessari per il corretto svolgimento della manifestazione e per garantire l’incolumità delle persone.
Parola agli assessori
«È un’ordinanza di buonsenso - spiegano l’assessore comunale alla Polizia locale, Stefano Ceretta, e quello agli Eventi, Arianna Bellan -. Gusti di frontiera è una manifestazione che porta in città mezzo milione di persone, qualche disagio è comprensibile. Ai residenti, che peraltro si sono sempre dimostrati collaborativi, chiediamo comprensione e aiuto affinché la festa resti tale».
Per comunicare ai cittadini le restrizioni saranno utilizzati i canali social di Comune e Gusti di Frontiera, nonché il sistema di allerta telefonica “Alert system”, che consentirà di raggiungere tutte le utenze telefoniche fisse e migliaia di utenti che hanno comunicato il proprio numero di cellulare.
I divieti di sosta
Le prime restrizioni scatteranno già da domani, a partire dalle 7.30 con l’istituzione del divieto di sosta permanente in piazza Sant’Antonio (che sarà teatro del “Salotto del Gusto”) e in piazza Battisti, compreso l’anello esterno. Dalle 13, non si potrà più parcheggiare neppure in via Roma, nel tratto compreso tra via Crispi e via Rotta.
Dal giorno successivo, divieti in vigore anche in corte Sant’Ilario, via Colobini (tra via Rabatta e corte Sant’Ilario), al parcheggio ex Artesac, in piazza Vittoria (tra via Mameli e via Oberdan), in piazza Cavour, in via Marconi, via Crispi, via De Gasperi, piazza Municipio, via Roma (nel tratto tra via Rotta e via Oberdan), via Oberdan, via Petrarca, via Rismondo, via Boccaccio e piazzale Donatori di sangue.
Per ragioni di sicurezza, la Polizia locale ha stabilito di istituire il divieto di sosta anche in via Rabatta (dall’intersezione con via Cappuccini in direzione del civico 16, sul lato dei civici pari), in via Morelli (su tutto lo slargo tra via Crispi e via Garibaldi), in largo XXVII Marzo, via Colobini, via Contavalle, viale XXIV Maggio, via Nizza sempre a partire dalle 7.30 di martedì. Ulteriori divieti saranno istituiti in via Pellico, corso Italia e piazzale Casa Rossa per l’istituzione delle fermate dei bus navetta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo