Gusti di frontiera, quasi 400 le richieste di partecipazione

L’edizione 2014 si svolgerà dal 25 al 28 settembre e si accinge a superare tutti i record. L’assessore Bellan: «Amplieremo l’area della festa a via Cadorna»
Di Francesco Fain
Bumbaca Gorizia 28.09.2012 Gusti di Frontiera - Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 28.09.2012 Gusti di Frontiera - Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Definimmo la kermesse del decennale (quella dell’anno passato) come l’edizione dei record. Ma dobbiamo cominciare già ad aggiornare quello che sembrava un dato acquisito e insuperabile. Per partecipare a “Gusti di frontiera 2014” sono pervenute quasi... 400 richieste, in aumento rispetto alla scorsa edizione, che già aveva fatto registrare numeri record.

Sì, sono complessivamente 383 le domande di partecipazione all’undicesima edizione di Gusti di Frontiera, una manifestazione che cresce di anno in anno. E cresce anche l’attesa per il gran galà dei golosi che da giovedì 25 a domenica 28 settembre animerà le piazze e le strade del centro cittadino di Gorizia. Tante le novità in vista della nuova edizione della kermesse, che lo scorso anno ha richiamato in città oltre 300mila persone, nonostante le bizzose condizioni meteorologiche. «La netta sforbiciata dello scorso anno, quando si era deciso di non accettare un centinaio di richieste, non ha scoraggiato più di tanto gli operatori - conferma l’assessore comunale ai Grandi Eventi, Arianna Bellan -. Anzi: le richieste sono aumentate di venti unità, facendo alzare l’asticella a quota 383. E non è finita, perché nonostante i termini siano ormai chiusi, continuiamo quotidianamente a ricevere richieste e proposte da tutta Italia e da mezza Europa».

Delle domande totali ne sono state accolte al momento 323: gli uffici comunali stanno definendo il posizionamento dei vari operatori, ma è chiaro che rispetto allo scorso anno crescerà di diverse decine il numero totale degli stand. Ciò comporterà un ulteriore allargamento della “mappa” di Gusti di Frontiera. «Posso confermare che verrà ampliata l’area della festa a via Cadorna, novità assoluta per Gusti, ma già abbondantemente collaudata da decine di edizioni della fiera di Sant’Andrea - spiega ancora Bellan -. In questa maniera, eviteremo l’effetto cul de sac che si creava nelle scorse edizioni in via Boccaccio, di fatto strada senza uscita per chi intendeva passeggiare tra gli stand di Gusti».

Peraltro, anche quest’anno l’organizzazione si avvarrà del prezioso supporto dei volontari, che nella scorsa edizione hanno presidiato con professionalità gli infopoint posizionati ai varchi d’accesso della manifestazione, dando manforte anche nell’attività di gestione del territorio interessato dalla manifestazione. Il bando è stato pubblicato nelle scorse ore: il Comune cerca preferibilmente ragazzi età compresa tra i 18 e i 30 anni, che nei quattro giorni della kermesse si occuperanno di fornire informazioni e aiutare i visitatori a orientarsi tra gli oltre trecento stand che animeranno strade e piazze del centro cittadino. Le domande, debitamente compilate, vanno inviate al Comune di Gorizia entro il 15 settembre, via posta elettronica certificata (all’indirizzo comune.gorizia@certgov.fvg.it), via mail gusti.frontiera@comune.gorizia.it) o per posta ordinaria (Comune di Gorizia Piazza del Municipio, 1, 34170 Gorizia) o, infine, via fax (0481/383352). È possibile scaricare e compilare la modulistica sul sito istituzionale del Comune, all’indirizzo www.comune.gorizia.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo