Gravidanza naturale, mamma a 56 anni
CERVIGNANO. Mamma a 56 anni. Il lieto evento, sicuramente molto raro, è accaduto a una coppia che, fino allo scorso mese di novembre, ha abitato nel capoluogo della Bassa friulana. La mamma ha 56 anni, è di origini meridionali e ha già due figlie, di 28 e 34 anni, avute da una precedente relazione. Il papà, invece, D. J. D., più giovane, 40 anni, è di origini domenicane, nato a Santo Domingo.
La piccola, è nata qualche giorno fa all’ospedale dell’Angelo di Mestre. Pesa tre chilogrammi abbondanti ed è lunga 47 centimetri. Il parto è avvenuto senza intoppi.
La coppia, come detto, fino a novembre è rimasta a Cervignano. Poi il trasferimento, pare per motivi di lavoro, a Casale sul Sile, in provincia di Treviso, dove la famiglia risiede tutt’ora e dove sventola un bel fiocco rosa.
Il parto, senza fecondazione assistita, è avvenuto in modo del tutto naturale. La donna, arrivata al pronto soccorso con doglie e contrazioni molto forti, è stata assistita dall’equipe medica del ginecologo P. S., che ha visto nascere più di 6 mila bimbi. Il medico, ripensando a quanto accaduto, lo ha definito un evento assolutamente eccezionale. Mamma e bimba non hanno avuto bisogno di particolari assistenze. Tutto è andato per il meglio. La gravidanza, nata quasi per caso e soprattutto in modo assolutamente inaspettato, ha raccontato la donna al ginecologo, che l’ha assistita nei mesi di attesa, è stata regolare. Ovviamente ci sono stati tanti controlli, d’obbligo in casi come questo, ma, per fortuna, nessuna complicazione.
Mamma e figlia sono state dimesse dall’ospedale e sono tornate a casa, accolte dall’affetto di amici e parenti. Dopo nove mesi di comprensibile apprensione, ora tutti possono godersi la nuova arrivata in famiglia.
La notizia ha fatto rapidamente il giro della cittadina friulana. Anche a Cervignano, dove c’è stupore e gioia, si è acceso il dibattito. C’è chi plaude alla grinta e alla forza d’animo di una donna che, a 56 anni, con due figlie adulte, ha deciso di diventare madre per la terza volta (la neo mamma ha fatto capire a tutti di essere pronta e felicissima di accogliere la sfida) e chi, invece, sottolinea la notevole differenza di età e lamenta il fatto che, quando la bambina sarà grande, o anche solo adolescente, la mamma avrà superato i 70 anni. «Indubbiamente non sarà facile rimboccarsi le maniche ed educare una figlia – il commento di una signora – ma di certo non è una cosa impossibile. Auguro a questa bella famiglia, tanta felicità».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo