Gratta e vinci da 100mila euro a Grado

È stato venduto all’edicola-rivendita di piazza Duca d'Aosta gestita dalla famiglia Thomann. Caccia all’anonimo fortunato

GRADO. La Lottomatica ha comunicato ieri mattina ai titolari dell'edicola-rivendita di piazza Duca d'Aosta, Thomas Thomann e i suoi famigliari, che uno dei gratta e vinci venduto recentemente ha vinto la bellezza di 100mila euro.

Gratta e vinci da 100mila euro a Ronchi
Il tabacchino-edicola di via Roma a Ronchi

È stata una bella sorpresa per Thomas Thomann perché per la prima volta la comunicazione è giunta dalla Lottomatica anziché, come avvenuto in precedenza, ma per cifre inferiori, direttamente dal fortunato vincitore. Infatti, a differenza delle altre volte, il vincitore ha "grattato" e dopo aver scoperto il premio si è rivolto per incassare la vincita direttamente alla Lottomatica (attraverso un istituto bancario) senza avvisare l’edicolanrte per mantenere l’anonimato. La vincita è stata registrata lo scorso primo febbraio ma il tagliando è stato acquistato qualche giorno prima.

Si tratta di un gratta e vinci da 5 euro della serie Tutto per tutto, uno dei più recenti tra gli ormai numerosi gratta e vinci che ci sono in vendita. Difficile scoprire chi sia il fortunato. Potrebbe trattarsi di un turista, di un pendolare o anche, con buone possibilità, di un gradese. In quest'ultimo caso il gradese ha preferito rimanere nell’anonimato totale; nelle altre ipotesi è evidente che il vincitore ha grattato il suo tagliando al suo rientro a casa ed ha sbrigato le pratiche necessarie per l'incasso.

Gioco d’azzardo, Gorizia la più viziosa
Anziane davanti alle slot

Impossibile scoprire di chi si tratta poiché l'edicola-rivendita si trova in zona pedonale, vicino alle basiliche, al centro storico e anche a poca distanza dal porto. Un'attività sempre molto frequentata tanto che d'inverno di gratta e vinci la rivendita ne vende oltre un migliaio a settimana (d'estate, durante i mesi più frequentati, si arriva a qualcosa come circa 5mila gratta e vinci venduti nell'arco di ogni settimana). Fino ad oggi le vincite maggiori rilevate in questo esercizio sono state fatte col 10 e lotto. Si tratta di due vincite da 20mila euro l'una, a distanza di poco tempo una dall'altra, con gli stessi identici numeri.

La prima volta aveva vinto un o una gradese; nel secondo caso un giovane bisiaco, peraltro quasi quotidianamente presente a Grado, che stava per sposarsi e aveva bisogno di soldi. Il giovane aveva visto uno dei tanti avvisi esposti dove si indicano le varie vincite riportante anche i numeri fortunati. Li ha giocati tale e quali ed ha vinto.

Regione, in cura per ludopatia 406 giocatori incalliti
Un ragazzo davanti a una slot machine

A ogni modo la vincita di 100 mila euro per Grado non rappresenta un record. La più recente, alcuni anni fa, e sostanziosa è quella da 1 milione di euro vinta da un vigile urbano con un gratta e vinci al Bar Bomben. Ma un'incredibile vincita era stata registrata anche nell'ormai lontano 1994 alla rivendita della Libreria Dante. Si trattava di ben 8 miliardi delle vecchie lire che il solito ignoto vincitore si era aggiudicato acquistando un biglietto della superlotteria europea abbinato per quella occasione alla Barcolana di Trieste.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:giochivincite

Riproduzione riservata © Il Piccolo