Grandi firme della scienza da oggi all’Ictp
TRIESTE Il Centro internazionale di Fisica Teorica di Trieste avvia, a partire da oggi, una serie di convegni che hanno l'obiettivo di presentare una rassegna sull'attuale stato della scienza, e i suoi possibili sviluppi futuri. Le “Lectures” sono tenute nel corso dell'anno da scienziati di chiara fama a livello internazionale, invitati a Trieste per fare il punto della situazione su temi complessi e strategici per lo sviluppo della conoscenza.
Le “Salam Lecture Series” sono dedicate ad appassionati di scienza con un concreto background nei vari settori che verranno affrontati, e sono chiaro segnale del ruolo centrale che il Centro internazionale di fisica teorica di Trieste riveste nella comunità scientifica, quale punto di contatto con gli scienziati dei Paesi in via di sviluppo e quale luogo di incontro, scambio e approfondimento tra la comunità scientifica locale e internazionale. Le persone che vorranno seguire l'evento potranno collegarsi in streaming con il sito web del quotidiano il Piccolo, che ha accolto la richiesta dell'ICTP di “pubblicare” le Lectures. Per quanto dedicate a un pubblico specializzato, le lectures diventano quindi una occasione di dialogo tra il quotidiano giuliano e la sempre più grande comunità scientifica che opera in città, proveniente da tutto il mondo.
La prima serie di Lecture si svolge da oggi 30 gennaio a venerdì 3 febbraio, dalle 16.30 alle 18 nell'aula magna dell'ICTP, ospite il giovane e noto fisico teorico Nima Arkani-Hamed, docente a Princeton, presso l’Institute for Advanced Study (IAS) che parlerà sul “Passato, il presente e il futuro della fisica teorica”. Americano, nato nel 1972 da genitori iraniani – entrambi fisici - Arkani-Hamed ha conseguito il dottorato in fisica nel 1997 alla University of California a Berkeley. Dopo un periodo di post-dottorato presso lo Stanford Linear Accelerator Center è tornato a Berkeley nel 1999 come docente. Dal 2002 al 2008 ha insegnato fisica a Harvard per poi passare allo IAS di Princeton, dove insegna attualmente. E’ membro della American Academy of Arts and Sciences. Gli sono stati assegnati la Gribov Medal della European Physical Society nel 2003 e il Raymond and Beverly Sackler Prize della Tel Aviv University nel 2008.
Riproduzione riservata © Il Piccolo