Grande Fratello, due casting: ma uno è clandestino
Il Grande Fratello vi guarda. Ma anche gli organizzatori dei casting vi controllano. All'indomani delle selezioni ufficiali per la dodicesima edizione del reality show di Canale 5, avvenute domenica scorsa al centro commerciale Montedoro Freetime, c'è chi storce il naso di fronte ai messaggi apparsi sabato su Facebook, relativi ad un'altra selezione per il programma avvenuta a Trieste.
L'evento contestato, ora non più online, era intitolato “Inaugurazione nuova palestra Califonia & casting Grande Fratello”, ed era stato creato dall'agenzia di moda Be Nice. Fra le informazioni relative all'evento si poteva leggere: «l'agenzia Be Nice organizza un casting mirato per la partecipazione della prossima edizione Grande Fratello (sic), saranno presenti i responsabili della Endemol che selezioneranno i personaggi più promettenti». Un evento il cui invito è arrivato a più di 1400 persone, fra le quali c'arano anche gli organizzatori del casting di Muggia.
«Le uniche vere selezioni del Grande Fratello sono quelle avvenute domenica a Muggia al centro commerciale Montedoro Freetime. Tutte le altre non sono attendibili», dice Giuseppe Veggia, responsabile dell’organizzazione del casting del Gf per la Premiere Spettacoli, la società che detiene in esclusiva per l'Italia, su concessione della Endemol, i diritti all’utilizzo del marchio Grande Fratello. Veggia fa sapere che in queste ore stanno avvenendo dei controlli sull'accaduto e non esclude una diffida o eventuali azioni legali per i prossimo giorni.
Cristiano Giannopulo, dell'agenzia Be Nice, fa sapere di essere stato contattato dalla produzione del programma attraverso due talent-scout della Endemol. Racconta Giannopulo: «Sono persone che, parallelamente ai casting nei centri commerciali e nelle discoteche, girano tutta l'Italia alla ricerca di volti e personaggi anche in altri contesti». Da qui la decisione di pubblicare un annuncio su Facebook per condividere la notizia dei provini con gli “amici” dell'agenzia, senza però fare pubblicità o annunci pubblici. La Be Nice ha quindi contattato una decina di persone reputate adatte alla partecipazione del programma, approfittando dell'inaugurazione della palestra per vedere se fra il pubblico ci fosse qualche altro personaggio interessante per la Tv.
«Sappiamo dagli stessi organizzatori», sottolinea Giannopulo, «che esistono diversi canali, diverse modalità per reclutare gli ospiti della casa più spiata d'Italia, non solo i grandi casting nei centri commerciali, che comunque ricoprono grande importanza per la trasmissione e, allo stesso modo degli altri provini, vengono visionati dalla redazione. Quindi possiamo dire che nessun partecipante è stato privilegiato rispetto a un altro. Semplicemente si tratta di due momenti differenti per cercare nuovi inquilini», ha concluso.
Dichiarazioni rigettate in toto dalla Premiere, che sottolinea come gli unici casting ufficiali siano quelli segnalati sull'apposito sito. Tutti gli altri vengono indicati come privi di qualsiasi attendibilità.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo