Gran finale al Palio dei borghi di Romans
ROMANS. Dopo la pittoresca sfilata inaugurale di venerdì, seguita dalle prime gare con cui sono stati assegnati i primi punti pesanti e che ieri sono proseguite a tutto spiano sul campo ricreativo san Sebastiano di via Raccogliano, vivrà la sua giornata conclusiva oggi a Romans d'Isonzo, l'ottava edizione del “Palio dei borghi”.
Palio riservato ai bambini del capoluogo e delle due frazioni di Versa e Fratta, che nella sfilata inaugurale hanno composto il lungo e colorato corteo, assieme ai genitori e parenti, percorrendo il centro cittadino pieno di colori, tante scritte e di tanti oggetti a simboleggiare gli otto borghi che si contenderanno l'edizione 2013.
Il tutto è organizzato dal “Centro Giovanile Galupin – Noi associazione”, col patrocinio e il contributo del Comune di Romans e il sostegno della Banca di Credito cooperativo di Staranzano e Villesse e della Cassa rurale e artigiana di Lucinico, Farra e Capriva.
Venerdì si è pure tenuto, all'auditorium “Mons. Galupin”, prima della cena comunitaria, lo spettacolo teatrale, che ha ottenuto una ottimo successo, dal titolo "Le cinque stagioni - Ricomincia la pazza gioia" , a cura della compagnia “Se no xe mati no li volemo”, del Csnm dell’Azienda sanitaria isontina, in collaborazione con la Caritas diocesana di Gorizia.
Questo, invece, programma odierno: alle 11 celebrazione della messa all'aperto a cura di don Stefano (in caso di maltempo verrà celebrata in chiesa); alle 12.30 pranzo comunitario sul campo San Sebastiano; alle 14 giochi finali e alle 15 si svolgerà la cerimonia delle premiazioni.
Nelle gare odierne, tempo permettendo, si giocherà soprattutto con l'acqua, elemento molto gradito a tutti i bambini.
Edo Calligaris
Riproduzione riservata © Il Piccolo