Grado si trasforma nell’Isola del Natale fino alle Varvuole

Novità sulla rievocazione storica e il Festival degli artisti di strada Coivolte anche Aquileia e Staranzano. C’è la marcia del panettone
Di Antonio Boemo
Bonaventura Monfalcone-26.12.2012 Babbo Natale in batela-Grado-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-26.12.2012 Babbo Natale in batela-Grado-foto di Katia Bonaventura

GRADO. Intanto il cambio del nome: da quest'anno le manifestazioni inserite nel contenitore natalizio gradese - da questo sabato, 3 dicembre, all'8 gennaio del prossimo anno - sono inserite come "Grado isola del Natale". Ci sono, oltre al maggior coinvolgimento dell'associazionismo locale, alcune novità. Ne spiccano in particolare quattro, due minicontenitori che arrivano da Aquileia e da Staranzano, una marcialonga e una particolare caccia al tesoro, anzi caccia al presepio. Non mancheranno ovviamente nemmeno concerti, appuntamenti teatrali e naturalmente quella rassegna che è il vero richiamo del Natale gradese, la Rassegna dei Presepi che quest'anno prevede l'esposizione di oltre 250 opere, per la metà ubicate in centro storico, in altri rioni dell'isola e a Fossalon e Boscat, e per l'altra metà al Palazzo Regionale dei Congressi.

Presepi che quest'anno arrivano non solamente dalla nostra regione e dall'Italia ma anche dall'Austria, dall'Inghilterra e pure dall'Istria. Tra l'altro è stato previsto un maggior numero di visite guidate con l'accompagnamento degli zampognari o delle cornamuse e sono state pure potenziate le luminarie in zona porto e nel centro storico. Due punti focali, dunque: il centro storico e il palazzo dei congressi che nelle giornate di maggior afflusso saranno collegati fra di loro dal trenino.

Due le novità. La prima riguarda la "rievocazione storica dell'antica isola di Grado" che viene proposta sotto l'insegna "Grado's Heritage Winter Tales 2016" dagli animatori di "Tempora Aquileia". A illustrare succintamente l'iniziativa è stato Emanuele Zorino (Sodale Aquileia) che ha solamente anticipato quelle che sono le linee generali dei due appuntamenti in programma il 10 e 18 dicembre, che vanno dalla rievocazione vera e propria, alle peculiarità locali incentrate anche sulla gastronomia. Non mancherà nemmeno lo spazio dedicato alle batele con, in campo Patriarca Elia, la dimostrazione pratica di come se ne realizza una.

«E' il primo tentativo - ha detto il vice sindaco Matteo Polo che ha illustrato "Grado isola del Natale" - con Aquileia, un primo legame". L'altro mini contenitore lo portano invece i responsabili della Compagnia del Carro di Staranzano che propongono il Festival degli Artisti di Strada con la partecipazione di artisti italiani e stranieri. E come artisti, ha detto Thomas Peres che è il coordinatore del Festival Artisti di Strada, ci saranno anche dei "Madonnari" in piazza Duca d'Aosta che seguiranno immagini sacre e scene in 3D. Un'altra iniziativa (illustrata dal consigliere delegato Sebastiano Marchesan) prevede l'inserimento nel contesto del "Concerto di Natale" della banda civica, delle premiazioni speciali riservate alle società e soprattutto agli atleti gradesi che si sono distinti a vari livelli nazionali e internazionali. La serata è prevista per il 23 dicembre mentre il giorno dopo, alle 17.30 Babbo Natale giungerà direttamente dal mare a bordo di una batela. A seguire corteo degli elfi sino in piazza Biagio Marin dove ci sarà uno spettacolo di mangiafuoco. Al mattino di Santo Stefano, 26 dicembre, andrà invece in scena la "Marcia del panettone", una corsa non competitiva di 5 o 12 chilometri. Il 27 alle 16.30 i "Folletti in centro storico" e alle 17.30 in piazza Biagio Marin le scatenate triestine "Les Babettes" che tanto successo hanno ottenuto a Xfactor. Ed ancora il 30 dicembre #InstaGrado e il 31 dicembre "Capodanno in piazza" con il concerto degli Exes. Il primo dell'anno si aprirà invece con il Concerto di Capodanno "Gran Galà dell'Opera" con l'Orchestra da Camera di Venezia mentre il giorno 2 alle 17 è in programma in campo Porta Nuova l'iniziativa "Associazioni in festa". Alla vigilia dell'Epifania arriveranno invece le "Varvuole" mentre il 6 gennaio sarà festa a Fossalon. Ancora un concerto il 7 gennaio e chiusura l'8 gennaio con la Festa della Solidarietà. Il tutto per 90 mila euro.

@anboemo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo