Grado semi-isolata da tre cantieri stradali
GRADO. Ai disagi che deriveranno dalla chiusura del grande ponte girevole in direzione della Bassa friulana, se ne stanno aggiungendo altri che interesseranno l’altra direttrice di collegamento dell’isola verso la terraferma. «Piccoli disagi che non comprometteranno i collegamenti e che potrebbero essere risolti nel giro di poco tempo» rassicurano i responsabili della direzione infrastrutture e territorio della Regione (ex provincia di Gorizia).
L’ordinanza aveva fatto sobbalzare dalla sedia il consigliere regionale Roberto Marin che aveva postato sui social l’avviso «catastrofico» per gli spostamenti dall’isola anche perché prevede, proprio per la provinciale 19 che porta a Monfalcone interventi a intermittenza dal 20 novembre al 22 dicembre, dalle 7.30 alle 18. La provinciale sarà interessata in tre tratti, il ponte sull’Isonzo, di Primero e Bistrigna.
Ed è l’intervento sui ponti quello che preoccupa maggiormente e che riguarda i giunti di dilatazione (per quello di Primero solo la rampa verso Monfalcone) che dovrebbe essere concluso in un paio giorni. La speranza è poter fare l’intervento questa settimana, ma l’iter burocratico probabilmente non lo consentirà. Da lunedì della prossima settimana infatti, 27, sarà interdetto il passaggio attraverso il ponte girevole verso Belvedere. Il tratto girevole dovrà essere sostituito entro marzo 2018. Per quanto riguarda il ponte dell’Isonzo si tratta di un paio di giorni di lavoro, al massimo una settimana. Dipenderà anche dalle condizioni meteo. Più breve l’intervento di Primero. Il traffico in ogni caso non sarà mai interrotto, ma sarà a senso unico alternato regolato da semaforo. L’altro intervento, sempre lungo la provinciale Grado-Monfalcone interesserà invece Bistrigna, nella zona dell’autolavaggio dove il manto stradale è in cattivo stato.
Sempre per quanto riguarda la strada provinciale 19 c’è da evidenziare che un ulteriore intervento che riguarda l’asfaltatura speciale (in passato la strada diventava scivolosa con temperature particolarmente rigide, ha causato diversi incidenti) di alcune curve nel tratto tra Fossalon e i Due Fiumi (un intervento che va fatto perché la situazione del manto stradale è davvero precaria) sarà effettuato nel corso della primavera del prossimo anno.
Sempre con l’ordinanza della direzione regionale infrastrutture si avvisa inoltre che dal 20 novembre al 22 dicembre sono previsti interventi anche nel tratto di strada fra il ponte Tiel e Belvedere, di competenza della ex provincia di Gorizia, che va da Belvedere a Boscat. Una strada rovinata dalle radici dei pini marittimi che la rendono pericolosa (il primo tratto di competenza della Provincia di Udine, è stato messo in sicurezza due anni or sono). È prevista una fresatura e l’asfaltatura del manto stradale.
Riproduzione riservata © Il Piccolo