Grado, sei giorni di lavori al ponte Due Fiumi. Interrotto il traffico sulla provinciale 19

Intervento urgente sulla testata della soletta d’impalcato. Transito interdetto sul tratto tra San Canzian e Grado
Il ponte sull’Isonzato
Il ponte sull’Isonzato

GRADO A partire dalle 8 del mattino di venerdì 5 marzo e fino alle 17 di mercoledì 10 marzo saranno eseguiti lavori di manutenzione al ponte conosciuto come dei Due Fiumi.

Pertanto per raggiungere Monfalcone e Trieste o viceversa Grado, sarà necessario effettuare delle deviazioni oppure percorrere la strada attraverso Aquileia per poi seguire la direzione verso la Bisiacaria, un percorso che veniva utilizzato prima della realizzazione del manufatto che ora sarà sottoposto all’intervento, tecnicamente definito e classificato come ponte sul canale Isonzato.

Durante le sei giornate stabilite, Fvg Strade procederà, infatti, ad un’opera di manutenzione urgente sulla testata della soletta d’impalcato in calcestruzzo.

L’intervento, ha spiegato Fvg Strade, è di particolare urgenza e pertanto si rende necessario procedere all’interdizione temporanea al pubblico transito lungo la strada provinciale, nel tratto tra il km 8+280 ed il km 8+350, compreso tra i Comuni di San Canzian d’Isonzo e di Grado.

Tenuto conto della durata dell’interruzione al traffico di sei giorni e che alla fine dell’intervento verrà ripristinata la preesistente disciplina della circolazione stradale, Fvg Strade ha predisposto uno specifico piano per le deviazioni. Si tratta peraltro delle stesse deviazioni che erano già state adottate quando erano stati eseguiti i lavori di ristrutturazione relativi sempre al ponte sull’Isonzato (era stato realizzato ex novo per sostituire quello precedente ormai vetusto).

Come ha spiegato il responsabile del procedimento, il geometra Stefano Morandin, l’intervento è certamente di carattere urgente, tuttavia si sarebbe potuto attendere ancora un po’ di tempo. Solo che al fine di evitare di arrivare al periodo pre pasquale, solitamente contrassegnato da notevole traffico veicolare, è stato deciso di effettuarlo immediatamente proprio per non rischiare di danneggiare il pendolarismo turistico.

E’ stato altresì deciso che l’intervento abbia luogo nell’arco di sei giorni comprendendo anche un fine settimana. Questo per limitare inconvenienti e ritardi per le corriere che trasportano gli studenti.

Si tratta comunque di un’opera delicata, il costo è di oltre trentacinquemila euro. In sintesi riguarda il giunto tra la parte fissa e il tratto girevole del ponte.

Sarà, infatti, necessario togliere la lama, trasferirla in officina, eseguire l’intervento di saldatura e di rinforzo, quindi fissarla nuovamente ricalibrando l’intero movimento. Non solo, saranno anche utilizzate delle fibre di carbonio rinforzanti.

Considerato che verrà tolta questa lama, nessuno e nel modo più assoluto, potrà transitare attraverso il ponte fino all’ultimazione dell’intervento.—

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Argomenti:gradoponti

Riproduzione riservata © Il Piccolo