Grado, pescato maxi-tonno di due metri

Scaricato davanti al mercato ittico, ma non è commerciabile: quote già esaurite

Pescano un bellissimo esemplare di tonno rosso da un quintale e mezzo, ma non possono venderlo in quanto le quote massime previste dalla comunità europea sono già state esaurite. La legge impone che in simili casi il tonno possa venir donato a un ente di beneficenza. È accaduto ieri mattina quando due cocce volanti, il “Gabbiano” e la “Sfinge” delle famiglie Troian con i capibarca Nico e Luca, sono rientrate in porto e davanti al mercato ittico hanno scaricato il grande esemplare di tonno rosso lungo 2 metri e 20 centimetri per portarlo all’interno. È stato pesato e la lancetta si è fermata sul quintale e mezzo. Solo che i pescatori non l’hanno potuto commercializzare. Si erano già informati, dimostrando enorme correttezza e onestà, via radio con Circomare Grado al comando del tenente di vascello Sergio Mostacci, per sapere se la pesca del tonno fosse consentita e la risposta, purtroppo per loro, è stata negativa. Già a maggio scorso erano state raggiunte le quote massime previste dalla Comunità europea poiché lo sfruttamento della pesca al tonno ha portato a ipotizzare di inserirlo fra le specie in estinzione.

Una grande delusione per i pescatori, poiché una cattura del genere non è certamente di tutti i giorni. Avendolo pescato accidentalmente avrebbero dovuto ributtarlo in mare solo che il tonno, finito nella sacco della rete, non ha fatto altro che inghiottire avidamente tutti i sardoni che c’erano ingozzandosi e rimanendo soffocato. In tempi di crisi come questi una notizia del genere fa rumore. L’annata peschereccia non è stata per niente buona, per mancanza di pesce e per le numerose giornate di maltempo e di mare mosso.

Dove finirà il prelibto tonno? La speranza di tutti è che possa rimanere a Grado. Una prima ipotesi è che possa venir donato alla Caritas. La cattura di un esemplare di tali dimensioni ha fatto discutere, ma non è certo raro che a Grado si vedano i tonni. Al mercato di riva Dandolo ci si ricorda ancora di un tonno del peso di 3 quintali. Anni fa se ne pescavano davvero tanti; poi sono spariti quasi del tutto e nelle ultime annate sono tornati.(an.bo.)

Argomenti:pescatonni

Riproduzione riservata © Il Piccolo