Grado, la tassa di soggiorno per rifare il Parco Rose. Soldi pure all’Udinese

In ballo 960 mila euro anche per la promozione con Aquileia e i legami con l’Austria. Aiuti agli operatori: c’e uno spiraglio



Per venire incontro alla crisi che sta colpendo le attività gradesi che lamentano preoccupanti flessioni a causa della vicenda coronavirus, il sindaco Dario Raugna ha anticipato che il Comune sta studiando la possibilità, in ogni caso da stabilire assieme alle categorie di operatori, di utilizzare parte di quanto incassato con la tassa di soggiorno e già peraltro destinata ma evidentemente non ancora impiegata. Il riferimento è per 960 mila euro.

Proprio recentemente era stato finalmente sottoscritto dalle parti (Comune, PromoTurismo e operatori) l’accordo per l’utilizzo dell’importo complessivo della tassa di soggiornio. Come stabilito inizialmente è previsto che il 50% sia finalizzato a investimenti che farà direttamente il Comune e destinati esclusivamente alla riqualificazione del Parco delle Rose, progetto che prevede anche il rifacimento completo dell’arena. I rimanenti 480 mila euro sono destinati invece a interventi di promozione e a diverse altre iniziative. Dell’importo totale 130 mila euro saranno gestiti sempre dal Comune che si occuperà di determinate iniziative; 290 mila euro li gestirà Promoturismo e 60 mila il Consorzio Grado Turismo.

In dettaglio si va dalla promozione integrata attraverso l’Udinese calcio (30 mila euro), la promozione Grado e Aquileia (100 mila), la promozione in Italia (80 mila), la realizzazione di un documentario che sarà realizzato quest’anno ma distribuito nel 2021 (20 mila). Tutte iniziative queste a carico di Promoturismo. È poi prevista la spesa per l’ufficio stampa per l’Austria e la Germania (30 mila; Consorzio Grado Turismo). E ancora un particolare progetto per l’inserimento di dati delle strutture ricettive (50 mila; Promoturismo). È previsto di puntare anche sui social: la campagna per la promozione di eventi costerà 15 mila euro, la sponsorizzazione social altrettanti, inoltre l’organizzazione di un convegno dedicato appunto ai social per un investimento di 15 mila euro (tutti a capo del Comune). È prevista poi la realizzazione di due video durante l’estate che saranno curati direttamente da Promoturismo per una spesa di 10 mila euro. C’è inoltre un non specificato “progetto di valorizzazione commerciale” che farà capo al Comune (60 mila euro), l’ufficio stampa in Italia (30 mila euro; Consorzio Grado Turismo), la stampa sui media regionali (10 mila euro) e un’iniziativa con il tatuatore a livello mondiale Alex De Pase (15 mila euro; Comune). Questo quanto finora sottoscritto ma, come anticipato dal sindaco Raugna, ci saranno quasi sicuramente delle modifiche per venire incontro alle necessità che sono emerse in questi ultimi tempi.—



Riproduzione riservata © Il Piccolo