Grado in vantaggio nelle prove quiz a “Mezzogiorno in famiglia”

Prima giornata favorevole per l’Isola, che ha superato Boves nella corda e nei test nel programma televisivo in onda su Rai 2

GRADO. Chiude in vantaggio la prima giornata di gare la squadra di Grado che sta affrontando quella di Boves (Cuneo) alla trasmissione televisiva Mezzogiorno in Famiglia di Rai due. Come giustamente evidenziato in apertura di trasmissione dalla conduttrice dalla piazza di Grado, Claudia Andreatti, l’Isola si è proposta ancora una volta con una veste nuova: bora forte nelle pregresse competizioni, poi freddo pungente, quindi sole e ieri la nebbia.

 

In palio uno scuolabus per il Comune
Placeholder

 

Ricordiamo che la sfida fra i due Comuni si svolge in contemporanea nelle piazze delle due città coinvolte e in studio a Roma. Grado questa volta è stata costretta a scegliere come sito l’ingresso principale della spiaggia in modo da potersi riparare nel caso di pioggia abbondante. E al di là della vittoria parziale, quella di giornata, frutto delle prove svoltesi in studio e in piazza, vi è da dire che di promozione dell’isola ce n’è stata davvero parecchia.

Ha iniziato Leonardo Tognon a raccontare della Grado turistica, della spiaggia della Mitteleuropa e della ciclabile Alpe Adria che collega direttamente Salisburgo a Grado; per arrivare poi alle artistiche carte disegnate da Dino Facchinetti, che quattro giocatori stavano utilizzando mentre il pubblico intonava "Mamola".

Tra gli altri aspetti messi in luce ieri quello della gastronomia con Alberto Boemo, Sandro Corazza e i Ristoranti del Castrum. Non solo pesce ma anche un’altra pietanza caratteristica locale: la cacciagione con un succulento "manzurìn" (germano reale).

 

Grado, trionfo-bis dell'Isola a "Mezzogiorno in famiglia"

 

E poi il modellismo: quello con il legno, raffigurante le batele e le barche caratteristiche di Grado. L’ammiraglia del Perdòn, i bragossi di Nicoletto Cicogna e di Edo Zentilin e il modello forgiato col cartone delle pizze per asporto: con tale materiale low-cost Ciro Toso ha costruito le barche, il ponte girevole e anche il Santuario di Barbana.

Per quanto riguarda le prove in piazza, la squadra di Grado ha dominato nel salto della corda mentre ancora una volta è franato nel gioco della "carta al bacio".

 

“Mezzogiorno in famiglia” premia Grado

 

Molto bene si è andati nelle prove in studio anche se lo "strappapunto" ha portato via la vittoria di un gioco ai gradesi, che se l’erano aggiudicato. Successo anche col labirinto e la prova sulle domande d’attualità, condotta dal caposquadra e animatore principale dell’iniziativa, Agostino D’oriano.

E bene è andato anche il televoto che ha premiato nettamente i ballerini di Grado. Oggi è necessario sostenere invece col televoto la cantante che interpreterà un brano di Elisa. Oggi, dunque, seconda giornata contro Boves. L’appuntamento è dalle 11 alle 13 per la diretta tv Raidue dall’ingresso principale della spiaggia dove, tempo permettendo, si spera che arrivi molto pubblico. (an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo