Grado gira il mondo con il ricamo

La promozione di Grado non avviene solo attraverso i canali turistici o la gastronomia. L’Isola ora si fa conoscere, in tutto il mondo, grazie al tombolo, ai merletti e al ricamo. A Grado c’è un centro di riferimento di questo specifico settore per tutto il Friuli Venezia Giulia che, soprattutto grazie a internet, è diventato un punto di riferimento a livello mondiale. Merito di un’attività creata, forse un po’ in sordina, da un’artista del disegno a tombolo, Gianfranca Tolloi, che dal suo centro a Grado esporta la sua arte, le sue attrezzature, nonchè i numerosi e anche rari filati in tutti i Continenti. Dove, evidentemente, è difficile trovare materiali di questo genere.
Ma il risvolto promozionale più concreto per l’Isola è l’arrivo in questa attività che ha sede in Città Giardino, di visitatori dai più svariati Paesi, attratti dalla curiosità di vedere di persona e toccare con mano questa particolare realtà. L’ultima visita è stata quella di un gruppo di donne giapponesi.
A Grado sono giunte anche merlettaie croate, austriache, francesi, spagnole, argentine e canadesi. Ovviamente ci sono anche le slovene. Una nuova visita è stata programmata per il 26 novembre: sull’Isola giungerà una corriera di merlettaie provenienti da Krany. Qui arrivano appassionate di tombolo e ricamo da tutto il Friuli Venezia Giulia.
Gianfranca Tolloi è una maestra merlettaia diplomatasi a Gorizia che crea i disegni ed è anche insegnante. Tiene i corsi a Grado nel suo laboratorio, spostandosi pure in altre località, come all’Università della Terza Età di Tarcento. Impartisce i suoi preziosi insegnamenti anche online.
“Tombolo e disegni”, così si chiama l’attività, esporta un po’ di tutto. «Disegnare – spiega Gianfranca Tolloi - è un’altra mia passione, così ho abbinato le due cose, disegno e merletto al tombolo, per creare dei prodotti esclusivi, creati interamente a mano». A disposizione c’è anche una libreria specializzata. Appassionata di presepi, Gianfranca Tolloi ne crea uno ogni anno – ovviamente a tombolo – alcuni li espone nelle vetrine del suo negozio.(an.bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo