Grado, forte sciroccata e acqua alta: danni alla spiaggia

Migliaia di metri cubi di sabbia divorati dalle onde, tonnellate di rifiuti sull'arenile: colpa della mareggiata che nella notte di lunedì ha flagellato Grado. In serata acqua alta in alcune zone del centro

È il risultato della mareggiata che nella notte di lunedì e per più di qualche ora ha flagellato Grado a causa del forte scirocco. Per fortuna l’evento è successo quando l’acqua era già scesa di livello dopo aver invaso alcune vie dell’Isola. Grossi danni alle spiagge con notevole erosione di sabbia specialmente dall’arenile gestito dalla Git.

Lungo il primo tratto della spiaggia, dinnanzi al Settimo Cielo il mare s’è portato via qualcosa come una settantina di centimetri d’altezza di sabbia, ovvero tutto il manto che c’era sopra i sacchi di protezione. In certi tratti l’arenile è arretrato dai 15 ai 25 metri. Ma gli allagamenti hanno interessato anche la spiaggia della Costa Azzurra. Ora ci sarà parecchio lavoro per ripulire nuovamente l’arenile poiché il materiale non può rimanere depositato per tanto tempo in quanto andrebbe a consolidarsi in mezzo alla sabbia rendendo molto più difficile la pulizia.

Proprio lunedì mattina gli addetti della Git avevano pressoché pulito del tutto il primo tratto di arenile, liberandolo da quanto il mare aveva lasciato in precedenza. Tutto il legname era stato raccolto e depositato in altra zona della spiaggia. Oggi è necessario rifare tutto da capo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo