Grado, dopo le spiagge aree attrezzate per cani

La prima realizzata dal Comune, recintata, è sorta accanto alla Cittadella dello sport. Aumentano le zone riservate

GRADO. Diverse aree autorizzate per la balneazione dei cani e alcune aree di sgambamento sparse sul territorio comunale, la prima delle quali dovrebbe essere ultimata questa settimana.

L'isola pensa ai bagnanti ma anche, come si vede, agli amici dell'uomo. L'ordinanza per la balneazione emessa dal Comune si riferisce, dunque, non solamente ai bagnanti ma anche ai cani. Allegate al documento ci sono, infatti, le indicazioni riguardanti le aree destinate a questi quattro zampe.

Ci sono alcune aree attrezzate a pagamento come quelle della spiaggia principale e di Pineta; altri arenili invece totalmente liberi dove i padroncini devono maggiormente seguire attentamente quanto previsto dai regolamenti e dall'ordinanza. E ce ne sono diverse a iniziare da Fossalon dove il Comune ha individuato la zona che va dal confine della Valle Cavanata sino al Lido delle Conchiglie. Due aree le troviamo invece tra la Pineta e i campeggi. Una è nell'arenile libero di viale Orione e l'altra nella zona sabbiosa sotto la strada che corre sopra l'argine che arriva sino ai campeggi. A Pineta c'è poi l'attrezzata Spiaggia di Snoopy che si trova nei pressi dello stabilimento Airone.

Passiamo infine alla Spiaggia dell'Imperatore quella principale gestita dalla Git, dove, quasi al confine con il tratto libero dello stesso arenile dove stanno sorgendo alcuni piccoli stabilimenti, dove troviamo il Lido di Fido. Nell'ordinanza è specificato che nelle aree indicate che sono debitamente segnalate con appositi cartelli, è consentito portare i cani dall'alba al tramonto durante l'intero periodo della stagione balneare, con accesso esclusivamente pedonale. I cani possono anche fare il bagno in mare ma unicamente nello specchio acqueo antistante le singole zone. E' specificato altresì che l'accesso alla spiaggia è riservato unicamente ai cani che siano regolarmente iscritti all'anagrafe canina o che possano dimostrare, anche nel caso di animali provenienti dall'estero, di essere in regola con le vaccinazioni.

I proprietari dei cani sono responsabili del benessere, del controllo e della conduzione degli animali e rispondono, sia civilmente che penalmente, di eventuali danni o lesioni a persone, animali e cose provocate dall'animale stesso.

Un aspetto importante del regolamento è che i cani dovranno essere mantenuti, sia sulla spiaggia che nello specchio d'acqua antistante, al guinzaglio e in base alle normative, se previsto, anche con la museruola, e non dovranno arrecare disturbo al vicinato, né manifestare aggressività verso gli altri soggetti presenti.

E' vietato inoltre l'ingresso ai cani con sindrome aggressiva e femmine in periodo estrale. Ci sono anche altre clausole indicate come quella che precisa che i cani devono essere esenti da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti ma soprattutto è specificato che i proprietari dei cani devono rimuovere immediatamente qualunque deiezione prodotta dagli animali. Pertanto devono essere muniti di palette eraccoglitori idonei, da riporre negli appositi contenitori installati nell'area.

Questo per quanto riguarda le spiagge. Il Comune di Grado sta inoltre predisponendo alcune aree di sgambamento appositamente recintate e attrezzate. La prima si trova all'interno dell'area della Cittadella dello Sport di zona Sacca. Questa settimana sarà sistemata la terra di livellamento mentre è già stata predisposta la recinzione e anche la fontanella è funzionante. All'interno saranno posizionate anche alcune panchine per i proprietari dei cani e saranno ubicati i contenitori per i rifiuti e la raccolta delle deiezioni. Quest'ultime, come sarà indicato dall'apposito regolamento che sarà portato all'approvazione del consiglio comunale, sono sempre a carico dei proprietari, mentre il Comune provvederà alla pulizia generale. Come detto questa è la prima delle aree di sgambamento ma in itinere ce ne sono ancora 2 o 3 che troveranno spazio in altre zone del territorio comunale.

Riproduzione riservata © Il Piccolo