Grado da record: 30.ma Bandiera blu VIDEO

Confermato il riconoscimento per le spiagge di Pineta, principale o Spiaggia dell’Imperatore, e Costa Azzurra e anche per quelle di Lignano.
Una cerimonia per la Bandiera Blu a Grado
Una cerimonia per la Bandiera Blu a Grado

TRIESTE Sono state confermate le Bandiere Blu per le spiagge di Grado (Pineta, principale o Spiaggia dell’Imperatore, e Costa Azzurra) e anche per quelle di Lignano.

Per Grado in particolare si tratta del trentesimo vessillo, un record assoluto in Italia detenuto unitamente alla cittadina ligure di Moneglia.

Lunedì l'assegnazione delle Bandiere Blu a Roma. Grado verso il 30° vessillo
Bonaventura Monfalcone-25.04.2018 Spiagge-Costa Azzurra e Parco delle Rose-Grado-foto di Katia Bonaventura

Nell’elenco degli approdi premiati col medesimo vessillo, oltre alle confermate Lega Navale di Trieste, Marina Hannibal di Monfalcone e Marina Sant’Adrea di San Giorgio di Nogaro rientra dopo un anno Porto San Vito di Grado.

La comunicazione ufficiale è stata fatta lunedì mattina al Cnr di Roma dal presidente della Fee (Foundation for Environmental Education), Claudio Mazza.

Bandiere blu, 64 i Comuni sul podio: regina è la Liguria

Nel 2017 furono 163 le località a fregiarsi di questo riconoscimento; quest’anno si arriva a 175 tenendo pur conto che rispetto lo scorso anno sono usciti Comuni come Anzio, Gabicce Mare, Termoli e Pozzallo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo