Grado dà l’addio all’attore viaggiante “Pino Sima”

Stimato pittore e decoratore, Giuseppe Marchesan si è spento a 82 anni
Antonio Boemo
Giuseppe Marchesan
Giuseppe Marchesan

GRADO Dopo un lungo periodo di malattia è deceduta a 82 anni una di quelle persone che per vari motivi sono entrate a far parte dei personaggi gradesi. Si tratta di Giuseppe Marchesan conosciuto da tutti come Pino Sima che si è spento mercoledì scorso.

Professionalmente è stato uno stimato pittore e decoratore, mestiere che aveva appreso sin da giovane ma era conosciuto in particolar modo per essere stato uno dei componenti della gloriosa Compagnia Spettacoli Viaggianti che per tanti anni ha animato l’isola sia con l’organizzazione delle grandi sfilate e concorsi carnevaleschi e sia, tra le altre, per l’organizzazione di diverse edizioni del Festival della Canzone Gradese.

Era anche un amante del mare, della laguna e della poesia gradese tanto che lo si è visto varie volte recitare e declamare le poesie degli autori gradesi, prima di tutto quelle di Biagio Marin. Ma era anche un cantante della tradizione canora isolana tanto da aver fatto pure parte delle diverse corali del territorio. I funerali di Pino Sima che lascia la moglie Angela, i figli Fabio e Paolo, la nuora Alessandra e la nipote Lucrezia, la sorella Gianna e il fratello Riccardo con Ornella saranno celebrati sabato alle 10. 30 nella patriarcale basilica di Santa Eufemia.

Seguirà la cremazione. Come volontà chi lo desidera può fare delle donazioni a favore della Sogit-Admo dio Grado.

Argomenti:grado

Riproduzione riservata © Il Piccolo