Grado cattura nuovi turisti con il golf

Al circolo aumento costante di appassionati, cresciuti del 50% tra il 2014 e il 2017. Sinergia con il Consorzio Grado Turismo

GRADO. Più volte in occasione del torneo internazionale femminile di tennis, ma anche delle affermazioni dei gradesi nella canoa, nel canottaggio e pattinaggio artistico a rotelle, come pure in altre discipline sportive, s’è parlato della promozione che indirettamente e direttamente ricade sulla Grado turistica. Tra le varie discipline spicca indubbiamente il golf che richiama sull’Isola appassionati austriaci, tedeschi, sloveni e croati.



Negli ultimi anni il numero delle presenze di golfisti presso il circolo gradese ha registrato una crescita costante, con un aumento del 50% dal 2014 al 2017. E nonostante il trend positivo, il potenziale di crescita è ancora ampio, tanto che sfruttandolo correttamente potrebbe stimolare il turismo durante i periodi considerati di bassa stagione. Grazie alle temperature miti rispetto ad altre aree geografiche, Grado è mèta di golfisti stranieri tutto l’anno, con picchi nei mesi da marzo a giugno e da settembre a ottobre. Parliamo di turisti appassionati di golf provenienti dal Nord Europa, ma in particolare da Germania e Austria.

Quest’anno il Golf Club Grado è entrato a far parte del Consorzio Grado Turismo con l’obiettivo di stringere ulteriormente il legame tra il circolo e la cittadinanza e soprattutto con l’intento di lavorare in modo sinergico per la promozione dell’Isola come mèta per il turismo golfistico. A dimostrazione c’è stata peraltro la stagione agonistica al Golf Club Grado che s’è aperta più che positivamente. Dopo gli oltre 60 partecipanti al torneo Mc Tour, sono stati 77 (in aumento rispetto lo scorso anno) i partecipanti alla quinta edizione del Rolando Bezzi Spring Trophy, svoltosi l’altro giorno. La temperatura primaverile e il cielo terso sull’Isola hanno reso ancora più piacevole il gioco che si è concluso con la vittoria di Nicola Cedolin (Grado) 1° Lordo; Alioscja Tanzi (Castel D’Aviano) 1° Netto di 1° categoria; Andrea Zacchigna (Grado) 1° Netto di 2° categoria; Lukas Bezzi (Colony Golf Gutenhof – Austria) 1° netto di 3° categoria. Soddisfazione anche da parte dello sponsor Rolando Bezzi, storico socio del Golf Club Grado, che dal 2014 ha reso il suo torneo di primavera ormai un’attesa tradizione. I partecipanti vengono coccolati con premi, regali e l’ottima cucina del ristorante Al Casone. Terminato questo appuntamento ora è la volta dell’evento di domenica 22 aprile, l’Audi Quattro Cup, il circuito di golf amatoriale più grande al mondo che arriva al Golf Club Grado grazie alla collaborazione con la concessionaria Eurocar Villavicentina. La formula è quella tipica 18 buche Greensome, Stableford a categoria unica. I vincitori avranno accesso alla finale nazionale che quest’anno si terrà al Royal Park I Roveri di Fiano Torinese (Torino).

@anboemo. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Argomenti:golfturismo

Riproduzione riservata © Il Piccolo