Grado, black-out risolto. E ora si fa la conta dei danni
Black-out risolto a Grado, anche se i tecnici stanno tuttora completando l'intervento. In buona parte di Grado, infatti, dalle 18.30 e sino a oltre le 21 di ieri turisti e residenti si sono ritrovati senza energia elettrica, in particolare nella zona del centro storico e della Costa Azzurra. Alberghi – i più importanti e di grandi dimensioni come l’Astoria e i Fonzari per fare solamente due nomi -, ristoranti, bar, pizzerie, tutti senza corrente con conseguenze che si possono immaginare. Soprattutto per i freezer: qui la conta dei danni, specie per chi lavora nella ristorazione, sarà piuttosto salata.
Tra l’altro in alcuni alberghi è pure capitato che gli ascensori si siano bloccati con delle persone all’interno. Fortunatamente nelle grandi strutture ci sono le squadre di emergenza che hanno risolto tutte le situazioni. Interventi dei vigili del fuoco invece per gli ascensori bloccati in hotel minori o nei condomini.
Decine le telefonate al Piccolo per sapere soprattutto una cosa: quando sarebbe tornata la corrente. Gli operai dell’Enel sono prontamente accorsi ma il guasto era molto serio. Si parla di una linea, quella che attraversa la translagunare, quindi una linea importante che in una delle sue derivazioni all’isola della Schiusa ha causato tutti i problemi.
I tecnici dell’Enel sono stati costretti a diminuire i carichi su un’altra linea per privilegiare le abitazioni private tanto che inizialmente la corrente è mancata letteralmente in tutta la città ma, almeno per quel che concerne Città Giardino e parte del centro, è ritornata dopo pochi minuti. Il guasto è stato risolto comunque a macchia di leopardo: in alcune zone attorno alle 23.30, in altre a mezzanotte, in altre ancora all'1.30.
Secondo quanto riferito dal vicesindaco Di Mercurio, case di riposo e distretto sanitario non sono stati toccati dal black-out.
Riproduzione riservata © Il Piccolo