Grado: 9 consiglieri comunali si dimettono, finisce l’era del sindaco Maricchio

Accanto agli esponenti dell’opposizione lasciano alcuni ex della maggioranza di centrodestra. Un commissario traghetterà il Comune dell'Isola d'oro alle elezioni nella primavera del 2016
Una veduta aerea di Grado
Una veduta aerea di Grado

GRADO L’era del sindaco gradese Edoardo Maricchio è finita. Lunedì sarà sancito ufficialmente l’affondamento del Consiglio comunale di Grado con la firma delle dimissioni di nove consiglieri comunali fra opposizione ed ex della maggioranza.

Bonaventura Monfalcone-16.05.2015 Inaugurazione stagione estiva-Grado-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-16.05.2015 Inaugurazione stagione estiva-Grado-foto di Katia Bonaventura

Nel corso di una conferenza stampa anche il consigliere Silvano De Monte, il nono uomo che mancava all’appello, si è aggiunto all’elenco di chi è intenzionato a far chiudere anticipatamente il mandato alla giunta Maricchio. Assieme a lui e a Fabio Zanetti - altro consigliere uscito dalla maggioranza - ha sottoscritto pubblicamente l’impegno a dimettersi anche Daniele Coslovich.

Grado, l’era-Maricchio verso l’affondamento
Il sindaco d Grado Edoardo Maricchio

Hanno confermato le dimissioni inoltre Giorgio Marin del Pd, in sintonia peraltro alla collega di partito Angela Giorgione che aveva già espresso questa intenzione, nonché i tre consiglieri comunali di @Libera, Raugna, Facchinetti e Tognon e anche il consigliere Renato Bonaldo di “Grado Domani”.

A Grado arriverà a breve un commissario di nomina regionale chiamato a traghettare il Comune fino alle elezioni che si svolgeranno, come previsto dalla scadenza naturale del mandato, nella primavera del 2016.

Riproduzione riservata © Il Piccolo