Gradisca, scontro con un pulmino, grave motociclista
Un trentaduenne di Ruda (R. D. C. le iniziali del nome) versa in gravi condizioni a seguito delle ferite riportate in un incidente stradale verificatosi ieri attorno alle 14. 15 sulla strada provinciale n. 8 nel tratto tra Sagrado e la frazione di Poggio Terza Armata. Trasportato in elicottero all’ospedale triestino di Cattinara, il ferito, che non ha mai perso conoscenza, è stato sottoposto a una lunga serie di accertamenti per verificare la presenza di frattura in varie parti del corpo, lesioni interne o traumi alla testa.
La dinamica. L’uomo si trovava in sella a una motocicletta di grossa cilindrata e stava percorrendo la provinciale proveniente da Sagrado e diretto a Poggio.All’altezza del km 10, cioè grosso modo all’altezza del cimitero di Sagrado e a poche decine di metri da dove parte la passerella che collega le due sponde dell’Isonzo, si è scontrato con un furgone adibito al trasporto di persone. Sul veicolo, un Opel Vivaro a nove posti, viaggiavano cinque turisti svizzeri che aveva noleggiato il pulmino in Slovenia.
Ancora da chiarire l’esatta dinamica del sinistro da parte dei carabinieri del Nucleo radiomobile della compagnia di Gradisca d’Isonzo intervenuti sul posto con una pattuglia per i rilievi di legge. Sia la moto del friulano, una Yamaha, sia il pulmino viaggiavano in direzione di Poggio Il furgone davanti, la motocicletta dietro. Pare che a un certo punto il furgone abbia iniziato una manovra di svolta a sinistra per raggiungere una piazzola di sosta. Forse i cinque turisti intendevano fermarsi per ammirare con calma il fiume e scattare qualche foto all’Isonzo che in quel tratto scorre praticamente parallelo alla strada.
L'impatto. È a quel punto che si è verificato l’impatto. Il motociclista, che indossava regolarmente il casco, è stato sbalzato dal mezzo ed volato sull'asfalto. La motocicletta, invece, ormai senza controllo è schizzata via e dopo qualche metro ha finito la corsa, completamente distrutta, in uno spazio erboso sul ciglio della strada. Danni anche al furgone, mentre i suoi passeggeri, usciti illesi dallo scontro, se la sono cavata solo con tanto spavento e la certezza di portare con sé il ricordo di una vacanza finita in malo modo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo