Gradisca diventa capitale dei borghi più belli

La Fortezza ospiterà una tre giorni con la partecipazione dei comuni che fanno parte “dell’altra Italia”, quella dei caratteristici centri storici
Di Luigi Murciano
Bumbaca Gorizia Gradisca il centro e i giardini
Bumbaca Gorizia Gradisca il centro e i giardini

GRADISCA. Tre giorni da capitale dell' “altra” Italia, quella dei piccoli centri storici e dei campanili. Gradisca si fa bella in vista del meeting del Club “I Borghi più belli d’Italia”, che sarà ospitato proprio dalla cittadina della Fortezza e da Trivignano Udinese nel prossimo weekend.

Una tre giorni in cui non solo i comuni dello Stivale che fanno parte del circuito si confronteranno sulle iniziative congiunte e le strategie di marketing atte a valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani emarginati dai principali flussi dei visitatori e dei turisti; ma in cui numerosi eventi e iniziative collaterali daranno a tutti la possibilità di conoscere il territorio, dal centro storico di Gradisca, ai luoghi della Grande guerra, ad Aquileia.

Gradisca è l'unica rappresentante della Venezia Giulia (qui intesa, ci rivolgiamo ai puristi, come indicazione puramente geografica e non storico-linguistica) in un club di borghi regionali che include anche sei comuni friulani doc come Valvasone, Cordovado, Fagagna, Frisanco (Borgo di Poffabro), Travesio (Borgo di Toppo) Trivignano Udinese (Borgo di Clauiano). I Borghi più belli del Fvg hanno ottenuto dalla presidenza del Club dell'Anci la possibilità di organizzare per la prima volta in regione l’Assemblea nazionale del Club, momento fondamentale di promozione per il Friuli Venezia Giulia con l'apertura di mostre d’arte di livello internazionale, degustazioni di prodotti enogastronomici tipici del territorio, occasioni per conoscere le iniziative e le possibilità turistiche offerte dai Borghi, concerti di musica classica ed esibizioni folkloriche, visite guidate ed escursioni verso alcuni patrimoni storici e culturali del Friuli Venezia Giulia.

Sabato è il gran giorno di Gradisca d’Isonzo: dalle 10 alle 17 nelle vie del centro storico rimarranno aperti gli stand dei Borghi più belli del Friuli Venezia Giulia, con presentazione di prodotti enogastronomici tipici e punti di informazione e promozione turistica del territorio con la collaborazione di Coldiretti regionale. Alle 11 e alle 16 una visita guidata del borgo di Gradisca con le Guide turistiche del FVG. Partenza da Piazza Unità. Alle 17 al Nuovo Teatro Comunale “Fare turismo in rete. L’esperienza dei Borghi del FVG”: Presentazione dei progetti e prodotti turistici realizzati dai Borghi del Friuli Venezia Giulia e breve dibattito. Alle 20.30 a Gradisca d’Isonzo, sempre al Nuovo Teatro Comunale, un suggestivo spettacolo con esibizione di gruppi folklorici regionali, a cura della Corale “Città di Gradisca d’Isonzo” e del Gruppo Folkloristico “ Danzerini di Lucinico”.

Domenica 30 marzo stand aperti dalle 10 alle 14. Dalle 9 alle 12.30 escursioni con navetta e visita guidata lungo due percorsi: i luoghi più significativi della Grande Guerra (Museo della Grande Guerra a Gorizia, il Carso, Redipuglia) oppure ad Aquileia e al borgo antico di Clauiano di Trivignano Udinese. Le escursioni e le visite guidate sono gratuite. Restano a carico dei partecipanti eventuali costi per biglietti d’ingresso a Musei o luoghi di culto. Partenza da Gradisca d’Isonzo, viale Regina Elena (fermata APT). Prenotazioni ai nimeri 0481967909/967915. Le escursioni con navetta verranno attivate solamente con la previsione di almeno 20 prenotazioni.

Argomenti:borghiturismo

Riproduzione riservata © Il Piccolo