Gradisca, all’Advs il torneo dei bar
GRADISCA. I donatori di sangue tornano a iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro del Torneo dei bar dopo cinque lunghi anni di attesa. Piange ancora il Free Time, alla seconda finale persa in tre anni. Questo il verdetto della finalissima della popolare kermesse di calcio amatoriale, conclusasi in una "bombonera" del Coassini gremita di persone.
ADVS - FREE TIME 4-2 ( Marcatori: 2 Devetti, Cussigh, Luxich (A); Sell, Simone (F)) Proprio nel 50° di fondazione della sezione, i donatori di sangue si regalano un successo forse annunciato, ma poi divenuto meno scontato sia per l'handicap di avere perso in corso d'opera il portiere (l'ottimo Duca, rimpiazzato da un sicuro Gigi Usopiazza) sia per la caratura degli avversari. Ottimo il lavoro di mister Valentinuzzi che ha gestito una rosa decisamente ampia. Per tutto il primo tempo il Free Time gioca la gara perfetta facendo valere le sue armi migliori, e cioè corsa e fisicità. Pronti-via ed è Caldarola a mettere sulla testa di Sell la rete del momentaneo vantaggio, mentre l'Advs non va oltre qualche approccio un po' monocorde. Ma la svolta è in agguato già nei primi minuti della ripresa: Free Time sfiora il gol della fuga cogliendo la traversa con Lettig, poi la ruota della buona sorte gira in direzione donatori con le conclusioni deviate di Cussigh e Luxich a beffare Polizzi per il sorpasso (2-1). Col morale e le gambe a pezzi, le merengues incassano anche la doppietta di rapina di Devetti, tardivo il gol di Alex Simone per il 4-2 conclusivo.
Nella finalina per il bronzo, il Barlovento corona un'edizione da ricordare piegando uno spento Leon d'Oro con tripletta del solito Pitteri e reti di Ostoni e Talà. Per i pizzaioli a segno Re (cui nei giorni scorsi abbiamo attribuito un gol in più che invece andava assegnato a Ladu) e Mattioli.
IL TOP SIX DEL TORNEO:Polizzi (Free Time); A.Lettig (Free Time); Maurig (Seicomesei); Luxich (Advs), Pitteri (Barlovento); Devetti (Advs)
I PREMIATI La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del parroco don Maurizio Qualizza, del sindaco Tommasini, dell'assessore Tomasinsig e del capogruppo co nsiliare Fabris oltre che naturalmente al presidente dell'associazione Una Goccia nel Mare, Stefano Viola. Questi i premiati. Miglior giocatore Simone Pitteri (Barlovento); capocannoniere Damiano Devetti (Advs); miglior portiere Alessandro Polizzi (Free Time); premio fair play: pizzeria Leon d'Oro. Coppa dell'Amicizia: Advs. (l.m.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo