Governance Poll, Fedriga al 2° posto tra i governatori più popolari. Sindaci, bene Ziberna (8°), Dipiazza solo 77°
TRIESTE Con il 59,8% rispetto al 57,1% del 2018 il governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga, sale nell'indice di popolarità guadagnando il 2,7% in termini di gradimento e posizionandosi così il secondo posto della classifica dei presidenti di Regione stilata dal Sole 24ore. È quanto emerge nell'indagine Governance Poll 2020 sul livello di gradimento dei presidenti delle 18 Regioni a elezione diretta e dei sindaci di 105 città capoluogo di provincia realizzata per il Sole 24ore del Lunedì da Noto Sondaggi.
L'indicazione più evidente è l'en plein del centrodestra con i quattro governatori in testa: il primo leader, indiscusso, è Luca Zaia con il 70% dei consensi. A seguirlo, come detto, è Massimiliano Fedriga (59,8% rispetto al 57,1 ottenuto alle urne), al terzo posto c'è Donatella Tesei (Umbria, 57,5%) e al quarto Jole Santelli (Calabria, 57,5%).
Al quinto posto, con consensi in crescita rispetto al giorno delle elezioni (dal 51,4 al 54%), si classifica il primo governatore del centrosinistra, quello dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Il progresso più significativo è quello di Giovanni Toti in Liguria (dal 34,4 al 48%), mentre gli arretramenti più vistosi sono accusati da Michele Emiliano in Puglia (dal 47,1 al 40%) e Attilio Fontana in Lombardia (da 49,7 a 45,3%).
All'ultimo posto nel Governance Poll delle Regioni c'è il governatore del Lazio e segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, la cui performance è praticamente allineata al risultato - poco più del 30%, il più basso tra i governatori - ottenuto il giorno delle elezioni.
Il Sole 24 ore stila anche la graduatoria con il consenso dei sindaci. Tra i quattro sindaci delle città capoluogo del Fvg iil più gradito è il goriziano Rodolfo Ziberna, che si piazza all'ottavo posto, passando dal 59,9 a 60,3%. A seguirlo, al dodicesimo posto è il pordenonese Alessandro Ciriani, mentre a lunga distanza trovamo, al 73° posto Piero Fontanini (Udine) a appena al 77° posto, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, che rispetto al giorno delle elezioni perde consensi passando dal 52,6% a 50,9 (-1,7).
Sul fronte delle città capoluogo, al Governance Poll del Sole 24 Ore, il primo posto spetta al sindaco di Bari Antonio Decaro, il secondo a Cateno De Luca (Messina, Lista civica), terzo posto ex aequo di sindaci che hanno vissuto in prima linea due diverse situazioni di emergenza: quella del Ponte Morandi per Marco Bucci (centrodestra, Genova) e quella del coronavirus per Giorgio Gori (centrosinistra, Bergamo).
Nelle retrovie due figure simbolo a livello amministrativo del Movimento Cinque Stelle: Virginia Raggi a Roma e Chiara Appendino a Torino, rispettivamente al penultimo posto (con un calo di 29 punti rispetto al 67,2% del giorno di elezione) e al 97° (-10,9). Indietro anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris (al 100° posto con un calo di 24 punti).
Tra le grandi città, in lieve crescita i sindaci di Firenze Dario Nardella (34° posto) e di Milano Giuseppe Sala (52°).
Riproduzione riservata © Il Piccolo