Goriziano si perde in montagna ma vede l’elicottero e non si fa più trovare

Temeva di dover pagare l'intervento. L’episodio si è verificato nel corso di un’escursione in mountainbike lungo il sentiero tra il Monte Festa e il Monte San Simeone

GORIZIA Si è perso in montagna, ha chiesto aiuto al Numero unico delle emergenze 112, ma quando ha visto arrivare in suo soccorso l’elicottero si è allontanato perché temeva di dover pagare l’intervento di recupero.

Protagonista della tragicomica vicenda è stato ieri un 44enne escursionista isontino di cui non sono state fornite le generalità. L’episodio si è verificato nel corso di un’escursione in mountainbike lungo il sentiero tra il Monte Festa e il Monte San Simeone. Il cicloamatore ha imboccato una traccia nera e si è trovato di fronte a un ripido pendio. Perso l’orientamento ha allertato il Nue112. La stazione di Udine del soccorso alpino si è attivata con una squadra di tre uomini e altri due soccorritori della guardia di finanza e sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco con i loro mezzi.

L’uomo aveva fornito la propria posizione alla centrale Sores ma, avendo visto arrivare l’elicottero dei vigili del fuoco, giunto da Venezia, preoccupato di dover pagare l’intervento, si è spostato dal punto in cui si trovava ed è salito un centinaio di metri più in alto. Quando le squadre che si erano mosse per rintracciarlo, una dal San Simeone e una dal Monte Festa, sono arrivate nel punto dove doveva essere, non lo hanno quindi trovato. Lo hanno ricontattato e lui ha risposto che non voleva pagare il soccorso aereo dal momento che non c’era un pericolo imminente. Solo quando ha avuto rassicurazioni in merito, ha fornito la nuova posizione. È stato quindi rintracciato e ha potuto rientrare autonomamente insieme al personale del Cnsas Fvg.

L’episodio a lieto fine è stato però solo uno dei tanti interventi che nella giornata di ieri il soccorso alpino ha dovuto effettuare tra le montagne della regione. Contemporaneamente la stazione di Udine era stata attivata per una richiesta di soccorso sul sentiero che da Micottis scende, circa centocinquanta metri di dislivello dal paese. Qui una donna di cinquantasette anni si è slogata una caviglia. Tra Malga Tintina e malga Montovo, poi, una donna di Raveo si è infortunata ad una gamba e per lei è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso del Suem di Pieve. —

S.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo