Goriziano muore in un incidente in montagna sopra Gemona

Rovinosa e fatale caduta per Bruno Marson, 73 anni, sul monte Chiampon: stava correndo a chiedere aiuto. Lievi ferite per la moglie, 69 anni, che era assieme a lui e che era scivolata durante la salita

GEMONA. Un goriziano di 73 anni, Bruno Marson, ha perso la vita nel tardo pomeriggio di sabato in montagna. Si è concluso poco prima del buio l'intervento del Soccorso Alpino di Gemona sul Monte Chiampon per il recupero della salma.

Sono due le persone rimaste coinvolte nella rovinosa caduta lungo la discesa dal sentiero 713, una traccia che conduce fino a quota 1300 metri, che ha portato il 73enne a perdere la vita.

Stando a quanto riportato dagli uomini del soccorso saliti sul posto a piedi, la dinamica è stata la seguente: la moglie di Marson, L. N. la iniziali, sessantanovenne, è scivolata per alcuni metri battendo la testa e ferendosi lievemente e ha subito avvisato la figlia con una telefonata a Gorizia, rassicurandola e tranquillizzando contestualmente anche il marito che la stava accompagnando nella salita e aveva assistito all'infortunio della coniuge.

A quel punto l'uomo ha iniziato a scendere verso Forcella Foredor, duecento metri più sotto, per andare chiamare aiuto, ma - forse per la concitazione - è scivolato a sua volta, all'insaputa della moglie, ed è precipitato per alcune decine di metri. La caduta gli è risultata fatale.

La donna è stata poi recuperata dall’elicottero del 118 e portata all’ospedale di Udine. La salma del marito è stata invece recuperata dall’elicottero della Protezione Civile. Sul posto sono intervenuti anche la Guardia di Finanza di Tolmezzo e i carabinieri.

Riproduzione riservata © Il Piccolo