GoriziaINbici a misura a di bambino

Un fine settimana ricco di appuntamenti anche fuori regione
Bambini in bici
Bambini in bici

GORIZIA Un weekend in bicicletta per grandi e bambini, cicloturisti e filosofi della bicicletta: questo fine settimana vi proponiamo due eventi, uno a Gorizia e uno a Venezia. In occasione della giornata nazionale per la piccola mobilità la nostra regione si unisce alla richiesta di strade sicure e aria più pulita, grazie a GorizianINbici (sezione goriziana dell'associazione Bisiachinbici) che organizza Bimbimbici: il ritrovo è al Parco della Rimembranza dove ci si potrà iscrivere tra le 9 e le 9.45; la partenza è prevista per le 10. Il percorso, appositamente studiato per i bambini, è di circa 10 km e si svolge sia su piste ciclabili che in zone ciclo-pedonali a traffico limitato. I bambini devono essere accompagnati da un adulto; la quota di 7 € include assicurazione e un semplice pranzo (gorizianinbici@gmail.com).

A Venezia invece arriva il BAM!, uno dei più importanti raduni europei dei viaggiatori in bicicletta: la seconda edizione si svolgerà dal 6 all'8 maggio nella suggestiva cornice della Rocca di Noale. Chi ha voglia di pedalare può scegliere fra tre gite in bicicletta: per la maggior parte lungo strade bianche, le tre escursioni saranno rispettivamente di 100 e 150 Km ed una più facile, di 40 Km, con soste gourmet, adatta anche a famiglie e persone poco allenate. Oltre al "semplice pedalare" ci sarà molto di più: presentazioni di libri, film, mostre e spettacoli a tema; un incontro di yoga for bikers e, per chi vuole mettersi alla prova, la possibilità di partecipare ad una gara di narrazione, dedicata a storie di bici vissute o sognate. Si susseguiranno diversi workshop dedicati alla meccanica, al bike-packing (= come preparare il bagaglio per viaggiare in bicicletta), all'autocostruzione e addirittura alle ricette da fare in viaggio, il cosiddetto bike cooking spiegato dallo chef Cristiano Sabatini.

Tra gli ospiti, avventurieri come Willy Mulonia, ex ciclista estremo (Alaska, Sahara, Patagonia …), creatore del Progetto Avventura - spedizioni in bicicletta in tutto il mondo - e del Mongolia Bike Challenge; Davide Stanic di Monfalcone, maratoneta in bici che ha pedalato e raccontato nei suoi libri alcune delle più impegnative corse ciclistiche mondiali; Fabio Consoli, che ha associato i suoi viaggi in bici al progetto Cycling for Children, per bambini disagiati. Angelo Sentieri, anche attivo in progetti di solidarietà per i bambini, dal Madagascar fino a Katmandu (dove arriva in bicicletta). Ancora lo scrittore Loris Giuratti e il luminare della due ruote Mauro Bertolotto.

Non mancheranno gran signore in bicicletta, come Michela Ton, che ha raccontato in un libro il suo viaggio in MTB: in solitaria dalla Patagonia all'Alaska, un anno e 22 mila chilometri. A giugno prenderà parte alla Trans Am Bike Race, la gara più lunga e dura al mondo, dal lato Pacifico a quello Atlantico degli Usa. E addirittura la musica andrà in bicicletta: Guido Foddis - giornalista, cantautore, scrittore, ciclista - sabato porterà sul palco il Concerto a Pedali, in cui tutti gli strumenti sono alimentati dalle gambe di cantanti e musicisti! (Ingresso libero tranne alcuni appuntamenti a pagamento e su prenotazione: www.bameurope.it).

Argomenti:a ruota libera

Riproduzione riservata © Il Piccolo