Gorizia, raduno alpini: alberghi e b&b tutti pieni

Requisite le palestre del “Fermi” per il personale di servizio, le aree della Valletta del Corno e lo stadio Baiamonti per le tende
Il centro storico di Gorizia è già pieno di vessilli tricolori (foto Bumbaca)
Il centro storico di Gorizia è già pieno di vessilli tricolori (foto Bumbaca)

GORIZIA «Siamo vicini al tutto esaurito sia negli alberghi, sia nei bed&breakfast». Confcommercio Gorizia gongola. Il raduno alpino triveneto sta, gradualmente, riempiendo la città. E la soddisfazione è grande. «Abbiamo fatto una rapida verifica e il quadro che emerge è molto positivo e incoraggiante» rivela Monica Paoletich, direttore della Confcommercio.

Alpini, maxi tendone montato in piazza Vittoria
Bumbaca Gorizia 13_06_2016 Preparativi per Alpini © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

«I bed&breakfast si stanno rimpiendo: ci risulta che sia ancora disponibile qualche appartamento. Stesso trend negli alberghi più grandi e capienti che hanno a disposizione soltanto qualche camera».

Intanto sono già oltre una sessantina i commercianti e gli esercenti che hanno aderito all’iniziativa “Amico degli Alpini”, ricevendo il kit composto da bandiera, locandina e “Guida al Raduno”. I bar proporranno, da venerdì a domenica, un’offerta convenzionata (bicchiere di vino da 10 cl a 1 euro, bicchiere di birra da 20 cl a 2,50 euro, panino farcito a 2,50 euro), mentre i ristoranti esporranno all’ingresso tabelle con le loro proposte, i menù ed i relativi prezzi, in uno spirito di accoglienza e trasparenza.

A Gorizia non volano nemmeno gli alpini

Gli esercenti interessati a partecipare al “Concorso vetrina degli alpini”, inoltre, possono ancora contattare entro oggi la Confcommercio di Gorizia. Il comitato organizzatore provvederà poi a valutare e giudicare tutti i partecipanti, proclamando infine il vincitore e consegnando pubblicamente la sua pergamena ufficiale.

Il grosso dei partecipanti al raduno arriverà venerdì. Gli alpini che faranno “servizio” durante la manifestazione (si tratta di giovani, medici, tecnici radio, etc) pernotteranno nelle due palestre dell’ex Fermi di via Diaz nel weekend: si tratta di un centinaio di persone complessivamente. Le palestre di Straccis, Campagnuzza e della Valletta del Corno saranno, invece, a disposizione dei gruppi alpini che hanno chiesto spazi per dormire: in questo caso, si parla di 400, massimo 500 persone.

Adunata alpina a Gorizia, attese 35mila persone
L'adunata alpina del Triveneto svoltasi negli anni scorsi a Feltre

L’organizzazione fa, inoltre, sapere che le aree esterne della Valletta del Corno e dello stadio Baiamonti sono a disposizione per chi volesse impiantare tende. Il grosso, comunque, arriverà sabato mattina ma non è previsto un solo momento di arrivo.

Sta per esaurirsi il conto alla rovescia verso il Raduno triveneto degli alpini e l’Adunata nazionale della Brigata “Julia”, che si svolgeranno a Gorizia dal 17 al 19 giugno. Da ieri, in centro città, si sta lavorando per l’allestimento delle strutture che ospiteranno le manifestazioni legate all’arrivo delle penne nere. In piazza Vittoria, ad esempio, è già sostanzialmente pronto il “Villaggio dei partner”: sono stati montati 9 gazebo, assieme ad un grande tendone dedicato alla ristorazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo