Gorizia, muore 80enne investito da un’auto a causa della nebbia

La vittima è Umberto Parisi. L'incidente all'altezza della rotatoria nei pressi della Casa Rossa
I rilievi della Polstrada alla Casa Rossa
I rilievi della Polstrada alla Casa Rossa

GORIZIA Incidente in serata in zona Casa Rossa. Complice una nebbia fittissima che ha limitato moltissimo la visibilità in città, un pedone è stato investito da un’autovettura. Le sue condizioni sono apparse subito gravi: attorno alle 23 la notizia della sua morte.

Il pedone deceduto è l’ottantenne goriziano Umberto Parisi: è stato investito da un’Audi con targa slovena condotta da M.K., 49 anni, originario e residente a Sempeter-Vrtojba, appena al di là del confine.

L’incidente si è verificato poco dopo le 19 nelle immediate vicinanze della nuova rotatoria che ha sostituito, di fatto, il vecchio incrocio fra le via Kugy e Alviano, praticamente fronteggiante al piazzale della Casa Rossa. In quella zona ci sono diverse strisce pedonali per agevolare l’attraversamento dei pedoni ma non è stato possibile chiarire se l’incidente si è verificato nelle immediate vicinanze di esse o più lontano.

Sul posto sono intervenuti, oltre agli agenti della polizia stradale, i sanitari del 118 a bordo di ambulanza e automedica: questi hanno provveduto a prestare le prime cure alla persona investita direttamente “in loco”.

Le sue condizioni, però, sono apparse subito gravi: l’ottantenne ha battuto violentemente il capo, rimediando un forte trauma cranico. I sanitari del 118, pertanto, hanno optato per il ricovero dell’anziano all’ospedale di Udine dove è stato ricoverato al reparto di terapia intensiva. Ma il suo cuore non ha retto alle lesioni e alle ferite rimediate nell’incidente stradale.

Molto probabilmente è stata decisiva la presenza della nebbia che ha limitato moltissimo la visibilità nella serata di ieri. Gli stessi agenti della polizia stradale hanno avuto il loro bel da fare per effettuare i rilievi in mezzo a quella nebbia.

Il traffico, particolarmente sostenuto in città visto che si sta svolgendo la fiera di Sant’Andrea, ha subito dei rallentamenti. Carambola fra tre auto, in serata, anche in via Trieste, di fronte all’aeroporto Duca d’Aosta. Feriti lievi.

Riproduzione riservata © Il Piccolo