Gorizia, multipiano da 227 posti senza più ostacoli
GORIZIA Un parcheggio da 227 posti (6 per i disabili). Che verrà predisposto in maniera tale da accogliere, eventualmente, in futuro ancora un piano per aumentarne la capienza. E una nuova “rotondina” d’accesso.
Ecco definito come sarà il nuovo parcheggio multipiano di via Manzoni. Il Comune di Gorizia ha appena dato il via libera al “Progetto di fattibilità tecnica e economica”. L’amministrazione Ziberna, dunque, fa sul serio dopo che la giunta precedente (a guida Romoli) aveva affondato il progetto perché ritenuto impattante. Il multipiano, dunque, si farà, ma con dimensioni minori e maggiormente integrato con le aree limitrofe, nonostante le prese di posizione e la contrarietà manifestate dall’opposizione, Silvano Gaggioli e “Gorizia c’è” in primis.
Se si pensa che oggi nell’area di 1.900 metri quadrati di via Manzoni possono essere ospitate, nel complesso, 91 autovetture, appare evidente che ci sarà un notevole aumento dell’area di sosta «con benefici per tutti, vista anche la trasformazione di corso Italia a senso unico», puntualizzano dal palazzo municipale.
Entriamo nel dettaglio. L’area oggetto di intervento è già oggi adibita a parcheggio a raso ed è situata in un punto strategico del centro cittadino di Gorizia, in prossimità di corso Italia e del suo incrocio con via XXIV Maggio. L’area presenta un’estensione di circa 4.200 mq ed è caratterizzata da una forma pressoché rettangolare, con un lato affacciato su via Manzoni. In corrispondenza dell’accesso verrà inserita una rotatoria con isola centrale “sormontabile”, che consentirà la svolta a sinistra verso la struttura multipiano e l’inversione di marcia dei veicoli che giungono al termine di via Manzoni e non intendono utilizzare il parcheggio.
L’accesso alle due strutture potrà, infatti, avvenire direttamente dalla rotatoria stessa. In particolare, l’ingresso al nuovo parcheggio multipiano verrà previsto su due corsie, di cui quella sinistra destinata al piano superiore e quella destra al piano inferiore. Il parcheggio è destinato in parte alla sosta a rotazione pubblica, per un totale complessivo di 227 posti auto, ed in parte alla sosta per abbonati.
«Il nostro obiettivo è di suddividere gli stalli in tre tipologie: gratuita, a pagamento e in affitto - ripete il sindaco Rodolfo Ziberna -. Daremo, così, una risposta globale a una problematica, quella della sosta, che con quest’opera troverà in parte soluzione. Voglio ricordare che, in passato, si era tentata la strada del project financing che, però, non era andata a buon fine. Il finanziamento di un milione e 800 mila euro è, però, rimasto perfettamente in piedi e allora abbiamo scelto una strada più semplice e veloce evitando anche di creare una struttura troppo impattante visto che, inizialmente, si prevedevano più piani sopraelevati». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo