Gorizia, la festa in piazza con l’Ugg

Centinaia di bambini alla scoperta delle discipline proposte dalla gloriosa società

Tutte le foto
Bumbaca Gorizia 07.09.2013 UGG 1000 ragazzi in piazza Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 07.09.2013 UGG 1000 ragazzi in piazza Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Anche quest'anno si è rivelata una gran bella giornata di sport “1000 ragazzi in piazza”, la festa d'inizio stagione organizzata a Gorizia dall'Unione Ginnastica Goriziana e ormai diventata un appuntamento fisso di settembre.

L'iniziativa, si sa, nasce per essere una sorta di vetrina aperta alla città per proporre tutte le attività e le novità che riguardano la più datata e blasonata società sportiva goriziana, l'Ugg. Ma, accanto all'intelligente operazione di marketing – che, di questi tempi di crisi, è quanto mai necessaria e strategica - “1000 ragazzi in piazza” ha regalato sabato a Gorizia anche una vera e propria festa, perchè per tutto il pomeriggio grandi e (soprattutto) piccini si sono potuti cimentare in prove di svariate discipline sportive: tanto per citare le principali, mini basket, pattinaggio, aikido, judo, atletica leggera, ginnastica ritmica e artistica, scherma, baseball, hockey su pista.

Per tutta la mattinata i volontari e gli uomini dello staff dell'Ugg, diretti dal presidente Moreno Sfiligoi, hanno lavorato per allestire in piazza Battisti una palestra a cielo aperto che in poche decine di metri racchiudeva tutta l'attività dell'Unione. Complice la bella giornata di sole, ancora pienamente estiva, nel pomeriggio poi sono stati in tanti a poter godere di tappeti elastici e pedane, canestri e porte. Gli esperti istruttori dell'Ugg hanno accolto tutti, da quelli più sicuri e con le idee chiare sulla propria passione sportiva, ai semplici curiosi.

Hanno spiegato, accompagnato, sostenuto e informato, dando la possibilità a chi lo voleva di provare a cimentarsi per qualche minuto nelle varie discipline, in modo da capire anche da che parte il talento e la predisposizione pendevano. Perchè il senso del progetto, come ha spiegato più volte anche il presidente Sfiligoi, è soprattutto quello di riavvicinare i giovani goriziani allo sport. Proprio per questo l'Ugg ha introdotto la prova gratuita, per settembre, prima di effettuare a ottobre le iscrizioni ai vari corsi.

L’Ugg ha proposto musica e divertimento. In serata, gustata la pastasciutta offerta dagli alpini di Gorizia, s'è svolta anche una grande tombola, che ha messo in palio premi in denaro e abbonamenti ai corsi dell'Ugg, ed è stata la novità più simpatica di quest'edizione di “1000 ragazzi in piazza”.

Marco Bisiach

Argomenti:sportbambiniugg

Riproduzione riservata © Il Piccolo