Gorizia, il postino arriva anche in camposanto
Il nipote aveva mandato una cartolina al nonno defunto dalle isole Fiji: "Qui c’è una sedia anche per te"
GORIZIA.
"Ciao nonno, qui alle isole Fiji c’è una sedia anche per te. Firmato tuo nipote". Da paradiso a Paradiso viaggia una cartolina che racchiude una favola struggente. Mittente un goriziano da anni girovago per il mondo come funzionario dell’Onu; destinatario Sergio Marega, goriziano, che da un paio d’anni riposa nel camposanto di Sant'Andrea. E proprio al custode del cimitero qualche tempo fa è pervenuta la cartolina dalle isole Fiji. Ma chi può mai scrivere a un morto? Può farlo un nipote che amava molto i nonni di Sant’Andrea.
Già, ma per il responsabile dello smistamento delle Poste di Gorizia, Roberto Dordei, come aderire all’insolita richiesta? È mai successo che una cartolina sia stata recapitata su una tomba? Eppure le volontà del nipote sono chiare: la cartolina dalle Fiji dovrà essere apposta accanto all’ovalino del nonno sulla lapide. Gira che ti rigira una soluzione è stata trovata: e oggi alle 11 al cimitero di Sant’Andrea, grazie alla squisita sensibilità dei funzionari delle Poste, sarà recapitata la cartolina. Sarà una cerimonia semplice e, supponiamo, allo stesso tempo struggente.
Il signor Marega è morto a 88 anni e chissà quanto ha amato quel nipote "zingaro" per il mondo; un nipote oltrettutto che per il mestiere che è riuscito a ritagliarsi - dopo la laura a Gorizia in Scienze internazionali diplomatiche - deve essere stato l'orgoglio dei nonni di Sant'Andrea. E grazie alle Poste nonno e nipote oggi potranno incontrarsi ancora una volta.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video