Gorizia, il commercio si riposiziona in vista di Gusti di frontiera

Calzedonia nell’area pedonale in corso Verdi, E.Qu subentra invece a Leg Antiqua Riapertura record per Conad. Enogastronomia al posto della banca di Casarossa
Bumbaca Gorizia 19_09_2018 Gusti di Frontiera Domenica © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 19_09_2018 Gusti di Frontiera Domenica © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

GORIZIA C’è fermento in città nell’attesa della consueta rianimazione per Gusti di frontiera, in programma da giovedì prossimo fino a domenica. Riguarda diverse attività commerciali che si affacciano sul mercato proprio in questo periodo, uno dei più vivaci per la città. Il quadro prevede qualche serranda alzata anche a causa di spostamenti e cambiamenti radicali di look. Tra le novità più immediate quella di Calzedonia, che da oggi riparte nel punto più fortunato del centro, almeno per quanto riguarda gli affari: il lato pedonale di corso Verdi. Il marchio in franchising era presente da tempo di fronte ai Giardini pubblici nella stessa via, ma le titolari hanno deciso di puntare su un altro spazio nei pressi di Intimissimi, marchio che fa parte di Calzedonia insieme a Tezenis e altri grandi nomi del settore dell’intimo. Il fatto di gestire due negozi vicini pare risulti più comodo per le titolari di Calzedonia.

La prossima settimana dovrebbe poi riaprire il supermercato Conad che, qualche giorno fa, ha completamente svuotato i suoi locali. In questi giorni la struttura in via Locchi è stata rimodernata, e, nel prossimo futuro, risulterà più grande e con qualche servizio in più sul fronte della gastronomia, con un nuovo banco pescheria. Il Conad del centro presenterà un allestimento diverso, dagli scaffali ai pavimenti, dalla cartellonistica alla disposizione delle merci. Da quanto dichiarato dal personale, verrà ricavato un corridoio in uno degli spazi dell’ex rivendita di frutta e verdura, chiusa da anni. La riapertura del supermercato è stata annunciata per giovedì, quindi nel giorno del taglio del nastro di Gusti.

Sono invece in corso di allestimenti per il punto vendita di Campagna amica in via IX agosto, la cui apertura è prevista in ottobre. Sarà un negozio piuttosto grande e già oggi possiamo intravedere i tipici banchetti dalle ampie vetrate del locale. Qui si venderanno molti prodotti a chilometro zero: dalla frutta e verdura ai latticini, ma anche carne, conserve, salumi, pesce ed altro ancora. La postazione commerciale diventerà, in previsione, anche un piccolo polo culturale per eventi di settore.

Come conferma Confcommercio Gorizia, un altro negozio dal 10 settembre ha preso invece gli spazi nei pressi di Leg Antiqua in corso Verdi. Si tratta dell’elegante e curioso negozio di abbigliamento, accessori e oggettistica di design E.Qu che ha già un negozio in via Oberdan. E.Qu. ha aperto i battenti in città nel 2001.

Allontanandosi dal centro, lo scorso mese ha invece inaugurato nei pressi della Casarossa, negli spazi che erano di una banca tra via Cravos e via Alviano, Gusto e sapori. L’iniziativa viene dalla famiglia Semolic che da quelle parti gestisce un supermercato. Qui in qualche modo ci si lega a Gusti di frontiera, dato che da Gusto e sapori si preparano piatti internazionali e dell’Est europa. Oltre a comprare alimentari in questo punto vendita si può anche mangiare. In più non manca l’offerta di piatti vegetariani. Più in generale il nuovo negozio propone gastronomia, salumeria, verdura e un piccolo bar. Chi arriverà in città dal confine potrà sperimentare anche l’offerta transfrontaliera di questo nuovo spazio. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo