Gorizia, con la giunta extralarge i costi salgono
GORIZIA La giunta extralarge di Rodolfo Ziberna costerà all’erario quasi 100mila euro in più all’anno rispetto all’esecutivo precedente, guidato da Ettore Romoli.
La denuncia porta la firma di Federico Portelli, già candidato sindaco delle liste civiche “Gorizie” e “Borghi” e consigliere comunale d’opposizione. Dopo la presentazione della nuova squadra di assessori, non ha perso tempo.
E ha chiesto agli uffici comunali, in nome della trasparenza, l’elenco delle indennità di funzione mensili di sindaco, vicesindaco e assessori. Non solo. Oltre a questa tabella (che riproduciamo a lato) ha ottenuto anche lo specchietto relativo ai compensi di chi c’era prima: Romoli e la sua giunta.
E il risultato è questo. La giunta Ziberna costerà, all’anno, 395. 568 euro. In realtà, il dato è “temporaneo” perché Ferdinando De Sarno otterrà un’indennità maggiorata soltanto per un paio di mesi, salvo poi avere il compenso minimo. Tenendo conto di questo, la spesa complessiva è di 385.973 euro. Dieci assessori, insomma, hanno il loro costo.
Ettore Romoli, invece, si “accontentò” di una squadra di otto elementi, ridotta poi a sette. Morale della favola? Per onorare le indennità a sindaco, vicesindaco e assessori se ne andavano (all’anno) 286mila 452 euro.
Portelli all’attacco Numeri che non sono passati inosservati all’occhio attento di Portelli. «Ogni anno – attacca – la giunta Ziberna costerà quasi 100. 000 euro in più di quella Romoli. Avevamo detto di non essere contrari, in linea di principio, all’allargamento della giunta da 7 a 10. C’è molto da fare... E l’esecutivo ha molte risposte da fornire a cittadini ed associazioni.
Però, avevamo anche detto che ciò doveva avvenire a parità di costi e che sindaco ed assessori avrebbero fatto bene a ridursi l’indennità, restituendo al Comune tre decimi (3/10) di quanto percepito e rispettando lo stesso budget della giunta Romoli. Così, purtroppo, non sarà: prova ne sia che, ogni anno, la giunta Ziberna costerà quasi 100. 000 euro in più ai cittadini goriziani.
Quasi mezzo milione di euro in più nel mandato. Un’enormità, in un periodo di vacche magre per il bilancio e viste le tante emergenze sociali cui il comune deve far fronte. I conti son presto fatti. La giunta Romoli, ogni anno, costava poco più di 286. 000 euro lordi (quattro indennità base e quattro indennità maggiorate, incluso il sindaco). Essi restituivano il 5% del netto, pari a circa 9. 000 euro annui complessivamente. Per il bilancio annuale, l’impegno era perciò di 277. 000 euro».
Aggiunge Portelli: «De Sarno percepirà la paga maggiorata solo a luglio, agosto e metà settembre (due mesi e mezzo, poi ha il contratto con la scuola). Quindi il suo costo medio mensile è di 2.231 euro (2,5 mesi a paga maggiorata e 9,5 mesi a paga base). Il totale della giunta Ziberna vale perciò 385.973 annui. Se restituiranno, come hanno annunciato, il 5% del netto (pari a circa 12mila euro totali), ecco che il costo complessivo vale 374. 000 euro».
Un giudizio sulla giunta Portelli non manca l’affondo finale: «Valuteremo la sua squadra, che per il momento appare debole e con scarse competenze in alcuni assessorati chiave, sulla capacità di governare e dare risposte concrete. E non solo annunci. L’unica cosa certa, per adesso, è che costeranno ogni anno quasi 100. 000 euro di più».
Gli assessori – torniamo a ricordarlo – sono 10, buona parte dei quali erano già presenti nel precedente esecutivo, ovvero Stefano Ceretta, che rivestirà anche la carica di vicesindaco e gestirà i referati a sicurezza, polizia locale, mobilità urbana, tutela delle identità linguistiche e sport; Roberto Sartori, che si occuperà di mercati e attività produttive (commercio, industria, artigianato e agricoltura), programmazione fondi strutturali e individuazione nuovi canali europei di finanziamento e rapporti con il consiglio
Silvana Romano, cui è stato affidato il welfare, le politiche sociali, sanitarie e della famiglia, servizi sociali e assistenziali, servizi educativi, volontariato socio-sanitario, integrazione fra intervento sociale e sanitario e rapporti con l’Aas; Arianna Bellan sarà invece impegnata con lavori pubblici e grandi eventi; Guido Germano Pettarin, invece, avrà bilancio e finanze, tributi, servizi giuridici e legali, partecipazioni societarie, urbanistica, espropri.
Infine, Francesco Del Sordi che manterrà le deleghe a igiene e tutela ambientale, verde pubblico, protezione civile, patrimonio, servizi di manutenzione edilizie, strade e mezzi comunali e decoro urbano. Le new entry sono Chiara Ester Gatta con università, benessere degli animali, decentramento e verifica dell’attuazione del programma; Fabrizio Oreti che si occuperà di cultura e sviluppo turistico; Marilena Bernobich cui sono stati affidati personale, pari opportunità, lavoro e politiche giovanili e Ferdinando De Sarno che gestirà istruzione, servizi statistici e demografici, sviluppo sistema informatico e servizi cimiteriali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo