Gorizia: Chiara e Giulia, le gemelle da 100 e lode

Originale primato al classico Dante. Massimo dei voti anche per Sophia dello scientifico. Tutte e tre sognano un futuro da medico
Chiara e Giulia Bressan
Chiara e Giulia Bressan

GORIZIA Stesso sorriso, stessi occhi, stessi capelli (pur con un taglio diverso). Ma anche stesso cognome e stessa data di nascita. Normale, visto che parliamo di due gemelle. Non è scontato, invece, che Chiara e Giulia abbiano anche lo stesso identico talento e la stessa voglia di impegnarsi, che ha permesso loro di ottenere lo splendido traguardo del 100 e lode alla Maturità.

Sono Chiara e Giulia Bressan, le due gemelle diplomatesi con il massimo dei voti, e la lode, al liceo classico Dante di Gorizia. Unica differenza, Chiara iscritta alla sezione A e Giulia alla sezione B, «perché così abbiamo potuto vivere anche esperienze differenti e allargare le nostre amicizie, evitando che tutti ci vedessero sempre come un'unica persona», spiegano.

«Abbiamo ripassato assieme per la terza prova scritta e per l'orale - racconta Chiara -, ed è arrivato questo bellissimo risultato». «L'esame non è stato poi così terribile come lo dipingevano - dice Giulia -, anche se io ho dovuto penare qualche giorno in più vedendo mia sorella che aveva già terminato a fine giugno, mentre io avevo l'orale il 5 luglio».

Sophia Camerer
Sophia Camerer

Chiara e Giulia, dopo le meritate vacanze (tra la riviera romagnola e Rovigno, con gli amici) si ritroveranno anche sui banchi dell'università: studieranno Medicina a Udine. Chissà se faranno amicizia con Sophia Camerer, altro 100 e lode, questa volta al liceo scientifico, visto che pure lei pensa di studiare Medicina.

«Proverò il test d'ingresso a settembre, e poi spero di potermi godere una piccola vacanza - dice -. Il 100 e lode? È il frutto dell'impegno di tutti questi anni: adesso mi sento libera e felice, anche se ammetto che c'è anche un po' di trepidazione e preoccupazione al pensiero della nuova vita che mi attende». Allo Slataper spicca invece il risultato di Sara De Rosa, che sogna di fare l'interprete.

«È un risultato che dedico alla mia famiglia, che mi è sempre stata vicina, così come ai miei amici, ed in particolare Maja, la mia amica del cuore. Devo dire che ho avuto anche degli ottimi insegnanti», racconta Sara. Assieme a queste quattro studentesse eccellenti hanno festeggiato il massimo dei voti al polo liceale (pur senza la lode) altri 10 diplomati.

Al classico (49 maturati su 50 maturandi) hanno ottenuto il 100 Riccardo Pigozzi, Miriam Rizzo e Lidia Zuttion nella sezione A, e Carlo Catalano e Nicholas Lorefice nella sezione B. Ai licei Slataper (57 su 58) diploma in tripla cifra anche per Angela Stasi (5Bsu) e Natalia Lecce (5Al), e al Duca degli Abruzzi, dove si sono diplomati tutti i 93 candidati, cento per Daniele Cocianni e Alberto Luisa (5B), e per Alessandro Petullà (5D).

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo