Gorizia capitale della kickboxing per una notte

Sabato alle 20.15 il PalaBigot ospiterà l’evento internazionale “Fight-night”. Grande l’attesa per il match clou tra Armen Petrosyan e il campione sloveno Mirko Vorkopic

La kickboxing torna a Gorizia e la tensione sale alle stelle per quello che viene annunciato come un grande evento sportivo di alto profilo internazionale. Dopo 8 anni di assenza, il Team Satori ripropone nella sua città uno spettacolo fatto di pura adrenalina. L’ultimo appuntamento risale al febbraio 2005. In quell’occasione ad ospitare il ring era stata la sala maggiore dell’Ugg, domani la “Gorizia fight-night” si svolgerà nel più grande PalaBigot.

Da allora molte cose sono cambiate, a cominciare dai trofei conquistati dagli atleti allenati dal maestro Alfio Romanut. Tra gli altri, vanno citati i titoli mondiali conquistati dai due fighter di punta del Team Satori: i fratelli Giorgio e Armen Petrosyan. Il primo è una vera e propria leggenda. Dopo aver vinto a Tokyo per due anni di seguito (unico nella storia) il più prestigioso torneo di arti marziali da ring del mondo (il K-1 World Max), lo scorso novembre ha fatto sue anche le nuove Glory World Series e fra due mesi difenderà la cintura di numero 1 al Madison Square Garden di New York.

Il fratello Armen - già campione italiano thai-boxe Wpkc e campione europeo Mta - ad aprile ha conquistato la cintura mondiale Wmta e domani sera incrocerà i guantoni con lo sloveno campione intercontinentale Wmc Mirko Vorkopic. Il loro sarà il match clou di una serata che potrebbe riservare diverse sorprese agli spettatori anche perché sarà valida per le selezioni Oktagon di Milano.

«Giorgio e Armen sono le nostre punte di diamante, ma non ci sono solo loro», ha tenuto a sottolineare il maestro Romanut nel corso della presentazione dell’evento avvenuta ieri mattina in municipio. Alla presenza del vicesindaco Roberto Sartori e dell’assessore allo Sport Alessandro Vascotto, ha ricordato che quella di domani sarà una sorta di battaglia Team Satori contro il resto del mondo. Dei nove incontri in programma, sette avranno come protagonisti proprio atleti della palestra goriziana di via della Barca.

«Sono molto contento di poter nuovamente combattere in casa», si è limitato a dire il più giovane dei fratelli Petrosyan. «Purtroppo questa volta sarò solo uno spettatore, ma tiferò per i nostri ragazzi: spero che il pubblico faccia lo stesso», ha invece auspicato Giorgio.

La serata sostenuta da Comune, Coni regionale, Fondazione Carigo e Cassa rurale di Lucinico, Farra e Capriva inizierà alle 20.15 con le sfide di contorno e sarà ripresa dalle telecamere di Raisport per poi essere trasmessa in differita. Il primo appuntamento è quello di questo pomeriggio. Alle 17 gli atleti si ritroveranno al Bar Morocco per le operazioni di peso alle quali parteciperà anche il presidente di Fight 1 Carlo Di Blasi.

Stefano Bizzi

Argomenti:sportkickboxing

Riproduzione riservata © Il Piccolo