Gorizia, alla Casa Rossa il palco Go!2025: primo concerto con gli Editors
Kocina del Gect: «Sarà uno stress test in vista dell’organizzazione degli eventi». Location preferita alla Transalpina per gli spazi. La band inglese il 2 settembre
GORIZIA. Una corsa all’impazzata all’interno di un tunnel che, se non fosse per la larghezza più consistente e i muri bianchi e lindi, potrebbe sembrare (ma ovviamente non è) Galleria Bombi. Chissà se il Gect e Zavod hanno pensato al video di “Papillon” per decidere che deve essere il gruppo degli Editors, famosa band inglese, a creare il primo legame fra Go!2025 e Agrigento, appena nominata Capitale italiana della cultura per lo stesso anno.
Il gruppo rock
Battute a parte, è un’iniziativa importante sul cammino dell’evento degli eventi del 2025. Il gruppo musicale, fra i più quotati del rock indipendente britannico, terrà solamente tre concerti in Italia quest’anno: di questi, uno si svolgerà a Gorizia e uno nella città siciliana che ospita la Valle dei templi. Il capoluogo isontino torna, dunque, nel circuito delle esibizioni di un certo livello. Ma non sarà il PalaBigot il teatro del concerto (il progetto va avanti ma le tempistiche, siamo pur sempre a Gorizia, non saranno brevissime) ma un’altra location, a cavallo del confine che non c’è più.
La data è il 2 settembre
La data da cerchiare di rosso sul calendario è il 2 settembre con lo start alle 21. La band inglese si esibirà nel piazzale della Casa Rossa e presenterà il suo repertorio più famoso, compreso il settimo album “Ebm”. «Perché Casa Rossa e non la Transalpina? Perché la prima - spiega la direttrice del Gect, Romina Kocina - ha a disposizione uno spazio che consente la partecipazione di migliaia di persone in sicurezza ma anche perché, sia a Gorizia sia a Nova Gorica, c’è l’intenzione di valorizzare diversi luoghi e situazioni all’interno di un unico territorio che è quello della Capitale europea della cultura: un’area vasta che, pur rimanendo divisa in due città, viene riconosciuta ormai nella sua interezza come Go!2025».
L’annuncio al Gect
L’esibizione goriziana è stata annunciata mercoledì 12 dal Gect, organizzatore dell’evento in collaborazione con il Comune di Gorizia, in concomitanza con l’apertura del botteghino per la vendita dei biglietti. Entrano nel vivo, quindi, le tappe di avvicinamento al 2025 con iniziative internazionali, anche in ambito musicale. Si sta progressivamente delineando il calendario degli eventi e il team Go!2025 (rappresentato dal Gect e da Zavod) si sta preparando in previsione della Capitale. La band inglese ha un sound riconoscibile, che mette insieme rock, punk e elettronica, in costante evoluzione e crescita, pur rimanendo sempre radicati alla loro visione, consolidata in ben 17 anni di carriera.
Primo stress-test
«Sarà un momento importante, un primo stress test - aggiunge la direttrice del Gect, Romina Kocina – che ci permetterà di mettere in moto la macchina e capire cosa significa organizzare eventi importanti ed internazionali. Il 2025 è alle porte: sarà un anno in cui ci ritroveremo ad ospitare e organizzare diverse iniziative anche di carattere internazionale, sia a Gorizia sia a Nova Gorica, con grandi flussi di persone. Anche i concerti ci serviranno a capire le eventuali criticità per perfezionare progressivamente l’organizzazione».
Iniziativa di avvicinamento
L’evento che, come dicevamo, viene dal Gruppo europeo di cooperazione territoriale con la collaborazione con il Comune di Gorizia rientra a pieno titolo nell’alveo delle iniziative di avvicinamento a Go!2025. I biglietti sono in vendita sul circuito Ticketone dalle 14 di ieri, mercoledì 12 aprile. Tutte le informazioni e i dettagli su www.azalea.it.
Il singolo d’esordio
Tornando agli Editors, il singolo d’esordio, intitolato “Bullets”, venne pubblicato il 24 gennaio 2005. Nel corso di quell’anno, il gruppo inglese guadagnò, costantemente, seguito grazie alla programmazione nelle radio alternative. L’album d’esordio “The Back Room” è stato pubblicato il 25 luglio dello stesso anno (un anno dopo in America) ed ebbe un grande successo, specialmente con il singolo “Munich”. Il successo dell’album in America, pubblicato sotto l’etichetta discografica Fader, li ha portati a suonare in festival come Coachella e Lollapalooza.
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