Gorizia, al via Dolci di Frontiera

Apre in piazza Vittoria la kermesse del gusto dedicata alle tipicità dolciarie della Mitteleuropa

Apre “Dolci di Frontiera”. La kermesse dedicata alle tipicità dolciarie della Mitteleuropa animerà Gorizia con 22 espositori in rappresentanza di cinque nazioni e avrà come ambientazione piazza Vittoria. L’evento clou del Natale goriziano sarà inaugurato questo pomeriggio alle 17. Fino alla vigilia di Natale il cuore del centro storico sarà trasformato in una pasticceria a cielo aperto, con specialità da Italia, Slovenia, Austria, Ungheria e Olanda. Non mancheranno musica, spettacoli ed eventi culturali, che contribuiranno a creare l’atmosfera di festa. I visitatori saranno accolti dall’elegante tappeto rosso che si dipana tra le casette in legno e oggi gli stand resteranno aperti fino alle 20. Domani saranno operativi dalle 11 alle 12.30 e dalle 16 alle 20. Da venerdì a lunedì, invece, l’orario sarà 10-13 e 15-20.

La sei giorni pensata e organizzata dal Comune sull’onda del successo di Gusti di frontiera presenta un menù ricco: dalla putizza goriziana alle palacinke slovene, dal kurtoskalács ungherese alle crepes olandesi, passando per il reindling e i capolavori di cioccolato carinziani, senza dimenticare le molte varianti dello strudel e i dolci tipici e artigianali del territorio goriziano a base di miele e confetture. Non mancheranno, poi, biscotti, frittelle, torte, piadine dolci, pinza, panettoni, ghibanizze, crostate, pan sporco (con uvetta e noci), marzapane, confetture, cioccolatini, sciroppi, liquori e birre particolari, tra cui quella al caffè. Saranno proposte anche bevande, come cioccolata calda e vin brulè, oltre a birra e vino. Le leccornie potranno essere gustate sia sul posto sia acquistate per originali e golosi regali.

Se piazza Vittoria sarà il paradiso degli amanti dei dolci, non mancheranno le leccornie salate. L’associazione di commercianti “Le nuove vie” apparecchierà via Rastello. Come a settembre, saranno riaperti in via straordinaria quattro locali sfitti, riconvertiti per l’occasione in trattorie e locande.

Tante le iniziative del Natale a Gorizia, tra cui ieri mattina l’accensione dell’albero transfrontaliero nella piazza della Transalpina. Protagonisti indiscussi i bambini delle scuole materne di via del Brolo di Gorizia e degli asili Kurircek e Ringaraja di Nova Gorica. La cerimonia, avviata dieci anni fa come gesto di amicizia quando ancora il confine c’era, è stata corredata da una mostra di disegni e foto che ne ripercorrono la storia e i cartelloni realizzati dai bambini saranno esposti nei prossimi giorni negli spazi della stazione ferroviaria. Disposti a cerchio nella parte centrale della piazza, i bimbi si sono esibiti in alcuni canti, tra cui “Vi auguriamo buon Natale” in italiano, sloveno e inglese, poi si sono scambiati dei piccoli regali fatti a mano. All’illuminazione del cedro della Transalpina sono intervenuti gli assessori Silvana Romano, Arianna Bellan e Rodolfo Ziberna per il Comune di Gorizia, il sindaco Matej Arcon per Nova Gorica. Data la grande valenza simbolica dell’appuntamento, l’assessore Romano ha auspicato che il prossimo anno sia ampliata la partecipazione anche agli alunni delle elementari.

Riproduzione riservata © Il Piccolo