Gorizia, addio buche lungo via Udine

A nuovo strada e marciapiedi. La giunta comunale stanzia 240mila euro che serviranno anche a riasfaltare le rotatorie di piazza Medaglie d’Oro e di via Duca d’Aosta. Approvato il progetto preliminare
Bumbaca Gorizia 05.03.2010 Lucinico, via Udine, marciapiedi -Foto di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 05.03.2010 Lucinico, via Udine, marciapiedi -Foto di Pierluigi Bumbaca

Quante volte abbiamo scritto delle condizioni in cui versa via Udine, a Lucinico? Innumerevoli. Com’è noto, l’amministrazione comunale ha inserito la manutenzione del tratto lucinichese della Sr56 nell’ultimo piano delle asfaltature e i lavori dovrebbero essere imminenti. Ma la giunta ha deciso di fare di più, occupandosi anche dei marciapiedi che, in quella zona, gridano vendetta viste le loro pessime condizioni. La giunta ha infatti deliberato tutta una serie di interventi che saranno finanziati con un contributo di 240mila euro: interventi che partono dalla constatazione che «è necessario mantenere in buone condizioni e ripristinare le sedi di viabilità veicolare/pedonale e per consentire una adeguata fruibilità, in termini di sicurezza, dei marciapiedi cittadini», si legge nella delibera.

E così si procederà con un intervento di manutenzione straordinaria dei marciapiedi cittadini sulle seguenti aree: via Udine (da piazza San Giorgio a via Visini); viale XX settembre (da via Cadorna a via Zorutti) nonché l’asfaltatura delle rotatorie del piazzale Medaglie d’Oro, di via Palladio e quella di via Duca d’Aosta, oltre ad alcuni interventi necessari per mantenere in buone condizioni la segnaletica sia orizzontale che verticale sulle aree oggetto degli interventi. Nel programma triennale dei lavori pubblici 2011/2013 erano stati previsti lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi in varie zone della città per 80.000 euro. Nel piano triennale successivo dei lavori pubblici (quello 2012/2015) sono stati inseriti interventi di manutenzione straordinaria dei marciapiedi in varie zone della città per altri 200.000 euro. Peraltro, nel corso del 2013, sono stati previsti analoghi lavori per l’importo di 50.000 euro finanziati con la legge 10 e con le alienazioni beni immobili.

Pertanto, al personale interno dell’ufficio manutenzioni edili ed impianti tecnologici, del settore tutela dell’ambiente e dei servizi manutentivi del comune, è stato dato il compito di redarre il progetto preliminare dei “Lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi in varie zone della città – anno 2013”. Cosa che è stata fatta: tant’è che la giunta ha approvato nella sua ultima seduta la progettazione che comporterà appunto una spesa di 240mila euro.

Si tratta (finalmente) di una buona notizia non solo per Lucinico e per lucinichesi ma anche per chi si ritrova a percorrere giornalmente quel tratto malconcio della strada regionale 56.

(fra.fa.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo