Gonars, il Covid si porta via Giuliana Franchini attiva nel volontariato

Giuliana Franchini
Giuliana Franchini

GONARS Giuliana Franchini, 69 anni, moglie dell’imprenditore edile Sergio Roppa e impegnata attivamente nel mondo del volontariato gonarese, è mancata nel tardo pomeriggio di giovedì all’ospedale di Palmanova dove si trovava ricoverata dal 2 gennaio a causa della positività al Covid– 19. Lascia oltre al marito le figlie Barbara, che l’aveva resa nonna di Rebecca, e Simona. A luglio aveva festeggiato con il marito i cinquant’anni di matrimonio. Un rosario a suffragio verrà recitato domani alle 18 nel Duomo di Gonars. Il funerale si terrà lunedì alle 15. Come racconta la figlia Simona, Giuliana non aveva nessun tipo di patologia: il 2 gennaio aveva accusato i sintomi del virus, che avevano reso necessario il ricovero in ospedale.
Dodici giorni fa era stata intubata e poi portata nel reparto di terapia semintensiva, dal quale, consapevole della situazione, aveva mandato l’ultimo terribile messaggio alla famiglia: «Sto morendo». Giovedì la fine, che ha lasciato la famiglia sconvolta.
Giuliana Franchini era nata a Castions di Strada e appena diciottenne, aveva sposato l’imprenditore edile Roppa, l’amore della sua vita. Una coppia affiatata che condivideva diverse passioni e passatempi. Insieme al suo amato Sergio, aveva viaggiato per il mondo, passione condivisa fin da subito con le loro figlie Barbara e Simona e con la nipote Rebecca.
Con il marito condivideva l’attenzione verso la comunità di Gonars: lo scorso anno avevano fatto un importante dono in denaro all’amministrazione comunale destinato all’acquisto della mascherine, mentre a marzo le aveva fornite. Sergio è anche molto presente nell’associazionismo gonarese, che aiuta sempre anche economicamente. —
f.a.

Riproduzione riservata © Il Piccolo