Per Go!25 un corteo musicale con tremila giovani prima dell’abbraccio tra i due Presidenti
Per il debutto dell’8 febbraio una maratona di eventi fino a sera. Il via alle 10 con la sfilata dalla stazione fino a Nova Gorica
Nulla si deve lasciare al caso. Specie se, come in quella giornata, saranno davvero molti gli occhi puntati addosso su Gorizia e Nova Gorica. Ecco quindi la corsa contro il tempo per definire nei minimi dettagli la cerimonia di inaugurazione di Go!2025 in programma sabato 8 febbraio. Una festa, si apprende ora, che durerà tutto il giorno, da mattino e a sera.
Tre saranno i momenti fondamentali: un corteo che partirà alle 10 dalla stazione di Gorizia per concludersi al municipio di Nova Gorica; la cerimonia delle 16 in piazza Transalpina con la partecipazione dei Capi di Stato Sergio Mattarella e Nataša Pirc Musar; la festa, nel pomeriggio, sia in piazza Vittoria sia nel parco antistante al teatro Stabile Sloveno (Sng).
Il corteo
Tra studenti e artisti vari, strumentisti in primis, il corteo vedrà il coinvolgimento di 1500 partecipanti sul versante italiano, altrettanti su quello sloveno. Partirà appunto alle 10 dalla stazione ferroviaria cittadina con l’esibizione della Gong Orchestra, banda transfrontaliera, per proseguire fino ai Giardini Pubblici accompagnato da gruppi musicali e folkloristici locali ma non solo. Qui, si inseriranno le bande della polizia italiana e slovena per giungere verso le 11.30 in piazza Vittoria, dove, accanto ad altri spettacoli, sono previsti gli interventi dei sindaci Rodolfo Ziberna e Samo Turel. Il palco, dovrebbe essere collocato nello spazio davanti alla Prefettura, ma la decisione è ancora in via di definizione. «Come ho detto più volte, Go!2025 deve essere della gente. Invito quindi tutti i cittadini di Gorizia e Nova Gorica a unirsi al corteo» afferma, sul punto, l’assessore alla Capitale europea della Cultura, Patrizia Artico, contattata riguardo al programma.
Da piazza Vittoria, con la presenza delle associazioni culturali e sportive che porteranno i loro contributi all’iniziativa, si raggiungerà poi via Carducci, piazza de Amicis, via Pellico e, verso le 14, via San Gabriele. Quindi, si andrà avanti fino al municipio di Nova Gorica.
La cerimonia con i due Presidenti della Repubblica
È però in piazza Transalpina che si terrà l’inaugurazione ufficiale dell’evento con i due Capi di Stato e altre autorità. La scaletta di questo momento sarà raccontata anche giovedì, a Roma, a palazzo Grazioli, sede dell'associazione della Stampa estera, dal presidente della Regione Massimiliano Fedriga, dai due sindaci e da altri componenti della governance di Go!2025. L’appuntamento, nel complesso, durerà circa due ore e, in ogni caso, sarà aperto al pubblico, pur nel massimo rispetto delle norme sulla sicurezza. «A tal proposito tengo a ringraziare il prefetto Ester Fedullo, il questore Luigi Di Ruscio e tutti quanti stanno lavorando, da una parte e dall’altra del confine, affinché in quella giornata tutto si svolga nella massima serenità», dichiara Artico, precisando che, alla Transalpina, «ci potrà essere oltre un migliaio di cittadini, anche se in questi giorni saranno stabilite le modalità di accesso». In sostanza, sarà necessaria la prenotazione? Si vedrà.
La festa
Di sicuro, anche qui, non mancheranno vari tipi di spettacoli. E non è finita. Perché, a seguire, ci sarà un ulteriore show davanti al municipio di Nova Gorica che andrà avanti fino a tarda sera, come del resto in piazza Vittoria, dove, per esempio, è attesa la cantautrice Tish.
Altra anticipazione. L’ultima. Almeno per ora. «Una sorpresa di carattere artistico, un evento colorato previsto proprio per quella sera, in piazza Vittoria», dice Artico senza aggiungere altro. In fondo, se lo facesse, che sorpresa sarebbe? —
Riproduzione riservata © Il Piccolo