Globo, a Belsasso fondi per 1,650 milioni
Imminente la richiesta di rinvio a giudizio per il museo-fantasma di Campo Marzio: malversazione e truffa
Quattrocentomila euro dal Fondo Trieste. Più di un milione dalla Fondazione CRTrieste; 225 mila dalla Regione.
È chiusa l’inchiesta che da sei mesi coinvolge Fulvio Belsasso, 56 anni, presidente e legale rappresentante di Globo, l’associazione impegnata nella divulgazione scientifica che si riprometteva di realizzare con i contributi pubblici e privati citati poche righe più sopra, un museo nell’edificio di Campo Marzio adiacente alla vecchia stazione. Il museo non è mai stato completato e Globo e il suo presidente sono finiti nel mirino del pm Federico Frezza e della Guardia di Finanza.
A Fulvio Belsasso vengono contestati numerosi episodi di truffa e di malversazione: il prossimo passaggio è la richiesta di rinvio a giudizio. Gli episodi contestati sono avvenuti, secondo la Procura, a partire dal giugno 2007 e sono proseguiti nel 2008 e nel 2009.
Nei prossimi giorni il presidente di Globo potrà chiedere di essere interrogato dal magistrato inquirente; oppure il suo difensore, l’avvocato Giulio Quarantotto, potrà depositare memorie o indicare agli investigatori i nomi di testimoni le cui dichiarazioni sono favorevoli al suo cliente. «Chiarirò tutto il prima possibile», aveva affermato Fulvio Belsasso il 17 febbraio scorso, quando l’inchiesta era appena avviata. Invece si era presentato al pm Federico Frezza e si era avvalso della facoltà di non dire nulla, come gli consente la legge.
Ma andiamo con ordine. Il primo episodio di malversazione che viene contestato è collegato al contributo di centomila euro che nel 2007 Globo aveva ricevuto dalla Regione. Belsasso avrebbe speso parte del denaro pubblico per scopi diversi da quelli che erano previsti dalla legge. Secondo l’accusa ottomila euro erano finiti all’incolpevole commercialista Lorenzo Felician per saldare le parcelle di consulenze prestate a Globo negli anni precedenti.
Un altro episodio contestato come truffa è collegato agli stessi centomila euro regionali: nel rendiconto presentato all’ente erogatore il presidente Globo aveva sostenuto di aver pagato 11.650 euro all’Area Science Park. Invece il versamento è stato fatto nella parte finale del 2010, quando i finanzieri avevano già iniziato ad indagare.
Il pm contesta anche altri episodi di truffa. Ad esempio alla Fondazione CRTrieste, alla quale Belsasso avrebbe consegnato un rediconto falso in cui affermava di aver pagato 103 mila euro al progettista del Museo di Campo Marzio, l’ingegner Antonio Stefanutto. Alla data in cui aveva presentato il rendiconto, non aveva versato un centesimo, mentre successivamente aveva pagato 20 mila euro al posto dei 103mila della fattura.
Dal Fondo Trieste Globo aveva ottenuto un anticipo di 184 mila euro che non ha utilizzato, secondo la procura, nella ristrutturazione del Museo. Da qui l’accusa di malversazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo