Gli Instagramers lanciano #Trieste fra i top hashtag

Ieri anche il tag #4ottobre è rimasto a lungo fra i primi cinque argomenti trendy della giornata. A partire da venerdì 3 in città il quarto Instameet nazionale con centinaia di partecipanti

«Vi aspettiamo il #4ottobre a Trieste per il nostro #Instameet Nazionale!». L’invito è esploso ieri in rete. Gli “instagramers” italiani hanno stravolto ieri le classifiche di Twitter mandando in Trending Topics (ossia nel flusso degli argomenti che fanno tendenza) gli hashtag (le parole chiave) #4ottobre e #Trieste. Ma cosa è successo? Per merito di un’azione di comunicazione social coordinata, Instagramers Italia, la community di appassionati di Instagram e mobile photography più grande d’Italia che dallo scorso anno è anche associazione culturale, è riuscita a spingere #4ottobre al primo posto dei Trending Topics di Twitter, seguito dal tag #Trieste, entrato anch’esso nella top ten degli argomenti “trendy” della giornata. «Non solo. Le posizioni sono state mantenute per diverse ore e #4ottobre non ha mai lasciato la top 5» racconta l’“instragramers” Giampiero Riva. Una vittoria.

Ecco gli Instagramers: Trieste nell’obiettivo di 150 web-fotografi
Piazza Unità al Crepuscolo

«Perché #4ottobre e #Trieste? Perché il 4 ottobre a Trieste si terrà il quarto instameet (incontro) nazionale degli Instagramers, che quest’anno hanno scelto il capoluogo giuliano per documentarlo con una caccia al tesoro fotografica e confermarne il diritto a far parte delle città più belle d’Italia» spiega Riva. L’azione social-mediatica è iniziata alle 9.30 con un tweet dall’account Twitter @IgersItalia, subito “preferito” e condiviso dalle 60 community locali. A seguire tutti gli Instagramers hanno twittato dai loro account personali messaggi originali, curiosi, divertenti con hashtag #4ottobre, che a loro volta venivano retwittati e condivisi. Una vera potenza di fuoco virale che ha dato a Trieste una visibilità enorme. E il 4 ottobre non è ancora arrivato. Chi andrà a fare la storia con loro? Ci si iscrive qui: http://bit.ly/InstameetIscrizioni.

Dal 3 al 5 ottobre infatti, è Trieste la città che ospiterà il quarto Instameet Nazionale dopo le precedenti tappe a Milano, Torino e Bari. Un evento organizzato da IgersFVG con il supporto di Turismo Fvg, Agenzia del turismo della regione Friuli Venezia Giulia, lanciato in occasione della Barcolana, che porterà nel capoluogo regionale più di cento Instagramers provenienti da tutta Italia. La convention prevede un intero weekend di attività e incontri. Venerdì 3 ottobre avrà luogo l’assemblea annuale aperta a tutti i soci dell’Associazione Culturale Igersitalia. Sabato 4 ottobre alle 10, con ritrovo presso Impact Hub Trieste in via di Cavana 14, avrà inizio il vero e proprio Instameet con la caccia al tesoro fotografica a squadre.

Riproduzione riservata © Il Piccolo