Gli chef triestini rientrano nei “ranghi”

I cuochi triestini rientrano nei ranghi. O, meglio, dopo un periodo di malintesi e qualche tensione rientrano a tutti gli effetti nella Fic, la Federazione italiana cuochi.
L’assemblea svoltasi l’altro giorno ha confermato la nuova linea di tendenza dell’Associazione cuochi Trieste, la costola indipendente che era venuta ad aprirsi in città quando i rapporti con la Fic non erano idilliaci.
Come prima azione operativa la ritrovata sezione triestina, alla presenza dell’attuale presidente regionale Marinella Ferigo,ha eletto il suo presidente nella persona di Luca Gioiello (titolare di “Arcoriccardo”) che ha avuto un consenso praticamente plebiscitario, ottenendo il 98.2 per cento dei voti. Al suo fianco siederà il vicepresidente Andrea Basilico.
Tra le varie deleghe, assegnata quella al rapporto con le Lady Chef a Cinzia Meriggioli, mentre Jacopo Babudri si occuperà dei cuochi giovani. Il rapporto con le federazioni estere, anche nell’ottica di concorsi internazionali ai quali la sezione triestina è stata negli anni scorsi e anche recentemente presente in maniera massiccia e con ottimi risultati, sarà invece gestito da Pavel Marc.
Come si ricorderà l’uscita dalla Fic era maturata per un problema di numeri. Trieste, in pratica, non disponeva del numero di soci necessario, cinquanta, per essere sezione autonoma e sarebbe dunque finita accorpata con Udine. Gap ora risolto con nuove iscrizioni.
«Essere nella Fic - spiega Gioiello - è per noi un problema di immagine e visibilità. Il prossimo anno, tra l’altro, scadrà il mandato della Ferigo e credo potremo dire una nostra parola sulla presidenza regionale. Per adesso - continua Gioiello - lavoriamo molto con le scuole alberghiere e il consolidamento della professione e soprattutto disponiamo di un’età media di appena 37 anni tra i nostri associati, che è un ottimo segnale».
Resta da stabilire solo il futuro dell’Atc, che al momento resta pienamente operativa con il suo presidente Emanuele Jak Felluga e tra gli iscritti la gran parte dei cuochi che fanno parte anche della Fic. Diventerà una “costola” interna della Federazione o sono previste altre soluzioni?
(f.b.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo