Gli autovelox sbarcano a Muggia, si parte da strada per Lazzaretto

I primi due installati lungo l’arteria considerata più a rischio. A breve entreranno in funzione, poi ne arriveranno altri. «L’obiettivo è la sicurezza, non fare cassa»

MUGGIA «Abbiamo deciso di dare ascolto alle tante segnalazioni giunteci dai residenti e in generale dai nostri concittadini, che chiedevano maggiori controlli su quella strada». Stefano Decolle, assessore alla Polizia locale di Muggia, presenta così l’arrivo dei primi autovelox comunali.

I primi due misuratori di velocità su strada sono stati collocati in strada per Lazzaretto, un’arteria in passato gestita dalla Provincia e recentemente passata sotto l’amministrazione diretta del Comune.

I due autovelox sono stati installati sia in direzione Muggia che in direzione Slovenia. Per ora non sono ancora operativi, ma entreranno in funzione a brevissimo.

Il posizionamento degli autovelox, giunto proprio a ridosso della denuncia da parte della giunta Marzi dei problemi di bilancio dovuti in gran parte ai tagli dei finanziamenti decisi dall’amministrazione regionale, ha fatto già storcere il naso a più di qualche automobilista muggesano. Pronta la replica di Decolle: «Sia chiaro che l’obbiettivo non è fare cassa per coprire il recente “buco” del bilancio comunale. Gli autovelox sono stati acquistati lo scorso anno con il fondo di riserva e rientrano in una nuova strategia, ossia quella di far diventare strada per Lazzaretto un’arteria non più ad alto scorrimento, ma una litoranea». Insomma, un deterrente per invitare gli automobilisti a ridurre la velocità in una strada in cui il limite è fissato a 50 chilometri all’ora, limite che però molto spesso non viene rispettato su quasi tutta quest’arteria.

«È un passaggio necessario perché la commistione tra pedoni, biciclette e automobili, soprattutto durante i mesi estivi, dev’essere regolamentata in modo diverso e più incisivo», aggiunge l’assessore della giunta Marzi. Ma anche nelle ore serali la strada viene utilizzata da automobilisti che tendono a pigiare un po’ troppo sul pedale dell’acceleratore. In passato in strada per Lazzaretto vi sono stati diversi incidenti, anche con feriti, per fortuna mai mortali. E proprio per evitare epiloghi tragici, l’amministrazione comunale ha voluto creare questo deterrente. «L’invito agli automobilisti è da sempre quello di rispettare i limiti. Credo che gli autovelox aiuteranno a raggiungere questo obbiettivo», chiude Decolle.

Gli strumenti di rilevazione a distanza della velocità faranno presto la loro comparsa anche in altre arterie stradali del territorio comunale rivierasco. Ancora ignota la loro collocazione. Commenta con soddisfazione la novità il sindaco Laura Marzi: «Non vogliamo essere punitivi nei confronti di nessuno, ma i limiti vanno rispettati, soprattutto in una strada senza marciapiedi come è strada del Lazzaretto. È una mossa opportuna e necessaria, che andrà a tutelare i nostri concittadini”.—


 

Argomenti:autovelox

Riproduzione riservata © Il Piccolo