«Gli auguri del Papa il regalo più grande per i miei 100 anni»

Durante le messe Diana Meroni legge ancora il Vangelo Con il messaggio arriva anche la benedizione del pontefice 

/ CORMONS

Una pergamena di auguri inviata direttamente da Papa Francesco. È stata una sorpresa enorme quella ricevuta a casa l’altra sera da Diana Meroni, la cormonese che lo scorso 5 marzo ha raggiunto il traguardo dei 100 anni, peraltro in una forma fisica davvero impeccabile, tanto da aver da poco ricevuto l’ok per il rinnovo della patente per altri 24 mesi.

Diana è una fervente fedele: legge il Vangelo in chiesa, e guai a chi le toglie questo impegno. La sua dedizione alla causa cristiana unita all’età importante ha colpito Papa Bergoglio, che ha deciso di spedirle una lettera di auguri in occasione del compleanno. «È stato il più bel regalo che potessi immaginare di ricevere – ha sottolineato Diana, emozionatissima – sono da sempre credente e quindi si è trattata di una sorpresa meravigliosa».

Sentite e dolci le parole del Santo Padre: «Le auguro – ha scritto – buona salute e ogni altro bene», evidenziando come il raggiungimento del secolo di vita da parte di Diana vada salutato come un «fausto evento», imponendo «di cuore la benedizione apostolica». Diana non nasconde la gioia per essere stata destinataria di un pensiero da parte del Pontefice. «Lo seguo e prego per lui sin da quando è stato scelto come successore di Papa Benedetto – ha specificato – non mi aspettavo assolutamente di poter ricevere un giorno una pergamena da lui firmata. Devo ringraziare il parroco don Paolo Nutarelli che ha messo a conoscenza della Santa Sede la mia storia. E un pensiero lo rivolgo anche a don Fausto Furlanut: sono convinta che sia stato lui ad illuminare da lassù Papa Bergoglio. Ci manca davvero tanto».

Il sacerdote, scomparso da qualche mese, era una figura a cui Diana era molto legata. La donna, che nel giorno del raggiungimento del centesimo compleanno è stata festeggiata dai famigliari stretti, ringrazia anche altre realtà che hanno pensato a lei in questo caso per il suo impegno da una vita sul fronte sportivo come segretaria locale della FederPesca. «Volevo dire grazie anche al Coni, che mi ha dedicato una targa: ma merito davvero tutte queste attenzioni?», si chiede con grande umiltà. E conclude con un sorriso, lasciandosi andare a una battuta: «A questo punto manca solo che mi mandi le sue felicitazioni anche il presidente della Repubblica Mattarella». Chissà se a questo punto possa arrivare una missiva anche da parte del Capo dello Stato: intanto, nei giorni scorsi Diana ha ricevuto gli auguri del sindaco Roberto Felcaro e della vicesindaco Antonietta Fazi. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo