Gli Amatori Calcio in 40 anni hanno disputato 2000 gare

MARIANO. Quarant'anni di storia all'insegna della passione per il calcio e dei valori dello sport e dell'amicizia. La squadra degli Amatori Calcio di Mariano continua con successo la sua attività...

MARIANO. Quarant'anni di storia all'insegna della passione per il calcio e dei valori dello sport e dell'amicizia. La squadra degli Amatori Calcio di Mariano continua con successo la sua attività sportiva, portando avanti questi principi con un entusiasmo sempre nuovo, grazie anche allo spirito di gruppo che caratterizza gli attuali dirigenti e giocatori. Il 2014 è stato un anno importante per gli Amatori Mariano non solo per l'anniversario di nascita del sodalizio sportivo, costituitosi ufficialmente nel 1974, ma anche per le novità che ci sono state a livello dirigenziale. Giorgio Donda è diventato il nuovo presidente e ha preso il posto dopo tanti anni del presidente storico Bruno Dizorz. Un cambiamento epocale ma nel segno della continuità: Dizorz è rimasto nello staff dirigenziale a coordinare l'attività assieme al neo presidente e ad Alessandro Sartori. Per quanto riguarda la rosa della squadra in questi ultimi anni la formazione marianese si è arricchita di nuovi giocatori, ma fondamentale rimane per lo svolgimento dell'attività l'apporto di tanti amici- giocatori provenienti dalla vicina Slovenia. Una vocazione "transfrontaliera" che si è manifestata anche nell'organizzazione e nella partecipazione a tornei e amichevoli internazionali in Slovenia e Croazia. Così anche attraverso queste iniziative il calcio amatoriale a Mariano continua a vivere momenti di gloria.

Tutto era iniziato nel 1974 quando Tullio Visintin, ex giocatore del Mariano, organizzò uno dei primi tornei per amatori nell’Isontino. «L'iniziativa piacque subito- ricorda Sergio Marcuzzi, bandiera e goleador degli Amatori- e questo torneo convinse molti ex giocatori a organizzarsi per poter giocare di nuovo come si era fatto per tanti anni in passato. Oltre alla passione per il "balon", il ritrovarsi in squadra dopo 20 vent'anni, fare le foto con qualche capello in meno, confrontarle con quelle di tanti anni prima, poter dedicare all'amicizia un intero pomeriggio alla settimana, rappresentò il viatico per il successo dell'iniziativa». Così la squadra degli Amatori Mariano nacque ufficialmente con tanto di statuto societario e iniziò a confrontarsi a diversi livelli in regione e anche all'estero, disputando una miriade di partite, ormai quasi 2000. Qualche giocatore ha lasciato il segno più di altri, ma tutti hanno contribuito con orgoglio a tenere alti i colori biancorossi. Una delle formazioni più forti fu quella del 1982. Di quella squadra facevano parte Maurizio Stecchina,Sergio Marcuzzi,Bruno Orzan, Bruno Dizorz, Walter Sartori, Eliano Dizorz, Paolo Orzan , Paolo Zei, Rossano Stanic, Gianfranco Mattioli, Dino Medeot, Nino Baldassi, Sergio Colautti, Walter Braida e Sergio Seculin. Allenatore era l'indimenticabile Gelindo "Lindo" Olivo. Tra gli ultimi impegni c'è stata la partecipazione al torneo internazionale di Krisnize vicino a Lubiana e le trasferta di Rence e Medvode mentre a Mariano gli Amatori hanno ospitato gli amici di Kraniska Gora. (m.s.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo