Gli 007 incontrano gli studenti a Gorizia

Il 28 ottobre nel polo isontino dell'Università triestina approda "Intelligence live", il roadshow che vede il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica dialogare con i giovani nei principali atenei italiani
James Bond, lo 007 per eccellenza, impersonato da Daniel Craig
James Bond, lo 007 per eccellenza, impersonato da Daniel Craig

GORIZIA Si terrà il prossimo 28 ottobre, dalle 11.30 alle 13.30, nell'aula magna del Polo universitario di Gorizia, un nuovo incontro di "Intelligence live", tappa numero 21 del roadshow che da ottobre 2013 vede il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica dialogare con i giovani nelle principali Università italiane, collaborando con i centri di ricerca e di eccellenza.

Filo rosso dell'incontro è la necessità di costruire sicurezza partecipata, un impegno strategico che chiede a tutti di fare rete di fronte a minacce asimmetriche e puntiformi.

«Mentre le nuove sfide richiedono skills e risposte precise - evidenzia il Dis - si assiste alla nascita di un nuovo 'pattò tra intelligence e cittadini: una storia di percezione in cui tag non sono più diffidenza e sospetto, ma fiducia, apertura e collaborazione. Gli italiani, e gli studenti in particolare, vedono sempre più gli 007 come giocatori di fascia, ai quali spetta il compito di finalizzare l'azione per il decisore politico».

Tra i vari interventi, ci sarà quello del sottosegretario Marco Minniti, autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, che traccerà un'analisi delle questioni che riguardano la sicurezza nazionale, indicando le priorità della nuova intelligence e la profondità strategica dell'azione del Comparto per la difesa degli interessi nazionali, anche di fronte alle sfide del cyber. A seguire, Paolo Scotto di Castelbianco, direttore della Scuola di formazione e responsabile della Comunicazione istituzionale del Comparto intelligence, dialogherà con gli studenti sul tema «Intelligence... conosciamola meglio»

Riproduzione riservata © Il Piccolo